Finti postini per intercettare cocaina Gdf sequestra droga per 76mila euro

A Catania succede che i finanzieri si travestano da postini per intercettare una partita di droga. Peraltro, spedita in una maniera che nel profondo Sud non t’aspetti: carta impregnata di cocaina. Una risma di documenti, indirizzati a una donna che è risultata essere estranea ai fatti, nascondeva tra le sue fibre circa 700 grammi di sostanze stupefacenti. «Il primo sequestro di questo genere in città», afferma Antonino De Fecondo, colonnello della Guardia di finanza etnea. A finire in manette nei giorni scorsi Giuseppe Miraglia, 41 anni, che col pacco in questione sembrava non avere nulla a che fare. Ma i pedinamenti avevano reso chiara alle fiamme gialle la colpevolezza dell’uomo. Così gli agenti si sono finti impiegati di uno spedizioniere, hanno aspettato che Miraglia si presentasse per ritirare il plico e lo hanno arrestato.

Di eroina si trattava invece all’aeroporto Vincenzo Bellini, sempre nei giorni scorsi, quando da un volo nazionale è sceso un passeggero che aveva ingerito due ovuli di droga, per un peso complessivo di 60 grammi. Fermato all’arrivo da Zaro, un cane dell’unità cinofila, l’uomo – una trentina d’anni – è stato portato prima all’ospedale Vittorio Emanuele per le radiografie e l’eliminazione delle capsule di eroina purissima, poi al carcere di piazza Lanza. In media, quattro volte l’anno la droga arriva a Catania con questo metodo, «ed è così da vent’anni», spiega ancora De Fecondo.

Il mercato di destinazione di entrambe le partite, secondo gli inquirenti, è quello locale. Il capoluogo etneo non è una città di transito, ma di approdo. Alla media di 100 euro al grammo, la merce sequestrata ha il valore totale di 76mila euro. Che sarebbero stati assorbiti dallo spaccio ai piedi dell’Etna.

 

[Foto di ·Larme·]

Luisa Santangelo

Recent Posts

L’alluvione ad Altarello e il residence accanto al torrente. «Dieci anni fa 15mila euro di danni, stavolta anche di più»

«Altarello di Riposto, un disastro. Vedere piangere i miei genitori perché tutto ciò che si…

3 ore ago

Belpasso si prepara a festeggiare Santa Lucia

Fede, devozione, tradizione, luce e speranza. Belpasso si prepara a riabbracciare la sua Santa Patrona…

12 ore ago

Aggredì dottoressa al Pronto soccorso perché non voleva aspettare il turno. Condannata una donna a Palermo

Si è concluso con una condanna a sette mesi di reclusione (pena sospesa) il processo…

15 ore ago

Il progetto del ponte sullo Stretto ha avuto parere positivo dalla commissione VIA, Salvini: «Durerà nei secoli»

Parere positivo con integrazioni, nella serata di ieri, sul progetto per la costruzione del ponte sullo…

16 ore ago

Vicenda Ciancio, i fratelli Montana rinunciano al ricorso in appello. «Disgustati da come la città ha seguito il processo»

«Abbiamo deciso di non presentare ricorso in appello contro la sentenza che ha disposto l'assoluzione…

18 ore ago

Blitz Meteora ad Adrano, risolto un caso di lupara bianca. Vittima torturata e decapitata

Sono state le dichiarazioni del collaboratore di giustizia Giovanni La Rosa a fornire i dettagli…

19 ore ago