«Una notizia sicuramente positiva, in continuità con i lavori che da sempre abbiamo fatto a Palermo, ma come Fiom chiediamo che venga assegnata un’intera nave da costruire». Commenta così il segretario provinciale della Fiom Cgil Palermo Francesco Foti la notizia della costruzione dei tronconi che verranno inseriti nei cruise ferry Cruise Roma e Cruise Barcelona nello stabilimento di Palermo. Anche se la notizia era da tempo nell’aria, la conferma ufficiale è arrivata oggi. A darne annuncio, Fincantieri e il gruppo Grimaldi che hanno firmato una lettera di intenti per il programma di allungamento e trasformazione delle due navi. La costruzione dei tronconi comincerà nel 2018, mentre il termine delle operazioni è previsto, presso lo stabilimento palermitano, entro l’estate del 2019. «Sapevamo che da tempo c’erano delle trattive in corso – prosegue Foti – Certamente è una boccata d’ossigeno per il nostro cantiere navale ma, in aggiunta alle riparazioni e trasformazioni, rivendichiamo la vocazione del cantiere del capoluogo di costruire una nave intera».
Le due unità, attualmente impiegate sulla tratta giornaliera Civitavecchia-Porto Torres-Barcellona con la livrea Grimaldi Line, sono state costruite da Fincantieri nel cantiere di Castellammare di Stabia e consegnate al gruppo partenopeo rispettivamente nel 2007 e nel 2008. Sono lunghe 225 metri, hanno una stazza di circa 54.000 tonnellate, e una capacita’ di trasporto di circa 3.000 persone, con 2.400 m2 di ponte auto e circa 3.000 metri lineari per mezzi pesanti. Nel troncone di allungamento, della lunghezza di circa 29 metri, troveranno spazio circa 600 metri lineari per merci pesanti in più, 80 posti letto in nuove cabine passeggeri, due sale poltrone dalla capacità complessiva di 450 posti e un nuovo ristorante “Family self-service”, che avra’ circa 270 posti a sedere. Saranno, inoltre, effettuati significativi lavori di rinnovamento delle aree pubbliche esistenti, inclusa la creazione di un ristorante tematico. Infine, verranno implementate le dotazioni di sicurezza della nave per far fronte all’aumento di capacità di trasporto passeggeri.
Al termine del progetto di allungamento, curato dalla divisione Ship Repair and Conversion di Fincantieri, ogni nave sara’ lunga circa 254 metri, avra’ una stazza di circa 63.000 tonnellate, sara’ in grado di ospitare 3.500 persone, con 3.000 metri quadrati di ponte auto e oltre 3.700 metri lineari destinati ai mezzi pesanti. Sotto il profilo tecnologico e’ prevista l’adozione di soluzioni d’avanguardia rivolte alla riduzione dell’impatto ambientale e al risparmio energetico, quali l’installazione di scrubber per la depurazione dei gas di scarico e un impianto di mega batterie a litio per alimentare la nave durante le soste nei porti senza la necessita’ di mettere in funzione i diesel-generatori, raggiungendo cosi’ l’obiettivo promosso dal Gruppo Grimaldi delle zero emissioni in porto. «L’ambizioso programma di rinnovamento e allungamento dei nostri due cruise ferry Cruise Roma e Cruise Barcelona, dimostra l’impegno continuo del Gruppo Grimaldi all’eccellenza, all’innovazione e al rispetto dell’ambiente», ha dichiarato Emanuele Grimaldi, amministratore delegato del gruppo.
«Siamo molto lieti di aver rinsaldato lo storico rapporto di collaborazione con Fincantieri, affidando la commessa al cantiere di Palermo, del quale apprezziamo la grande capacita’ e professionalita’ dei lavoratori, e contribuendo cosi’ a creare nuova occupazione in un delicato momento per il Meridione», conclude Emanuele Grimaldi. L’amministratore delegato di Fincantieri Giuseppe Bono ha dichiarato: «Non è un caso se siamo stati chiamati a operare per il rinnovamento di due navi high-tech, da noi stessi costruite. Infatti, grazie alla notevole esperienza accumulata in questi anni dal nostro cantiere di Palermo, affermatosi come punto di riferimento a livello mondiale per questo genere di operazioni, altamente sofisticate, abbiamo consolidato la nostra leadership anche nel comparto delle riparazioni e trasformazioni. Simili referenze costituiscono il miglior viatico per riaprire la collaborazione con un prestigioso gruppo armatoriale con il quale in passato abbiamo lavorato a lungo e con successo, servendola per diversi suoi brand».
E sempre oggi, un’altra buona notizia per lo stabilimento del capoluogo: il cambio d’appalto per il servizio di pulizia all’interno della Fincantieri salva tutti i 21 lavoratori. Ad annunciarlo è la stessa Fiom Cgil Palermo dopo aver raggiunto un accordo con la nuova azienda, la P&P Facility Mangement di Torino, che dal 1 febbraio subentrerà nella gestione del servizio alla Cosea di Roma. L’intesa sarà formalizzata nel prossimo incontro tra il sindacato e la P&P Facility Mangement e prevede il mantenimento dei livelli occupazionali e dei diritti acquisiti, il rispetto dei salari. Fra gli impegni assunti dall’azienda anche quello di garantire l’articolo 18, la vecchia disciplina contro i licenziamenti illegittimi cancellata dal Jobs Act.
Intervento del soccorso alpino e speleologico siciliano e del IV reparto volo della polizia di…
Violenti tafferugli si sono registrati all'esterno dello stadio di Vittoria, in provincia di Ragusa, in…
È morto a Pantelleria, dove risiedeva, Filippo Panseca, l'artista che disegnò il simbolo del garofano…
È deceduto all'una e mezza di notte il giovane maliano, passeggero di uno scooter condotto…
Intervento dei vigili del fuoco del comando provinciale di Caltanissetta in una casa al piano…
Un capannone con centinaia di pezzi di ricambio rubati è stato scoperto dalla polizia, nel…