Finanziaria, lavori a rilento nell’Aula mezza vuota Strada in salita per governo senza maggioranza

Opposizioni all’attacco, mentre il governo cerca di difendere la manovra e, soprattutto, la maggioranza non è mai stata così in bilico. Tra il deputato Giuseppe Gennuso ai domiciliari e le dure critiche di Vincenzo Figuccia e Marianna Caronia, che lascia presagire un loro voto contrario alla manovra, o quantomeno una loro assenza al momento del voto come già avvenuto per il bilancio regionale, ecco che il governo non è mai stato così appeso a un filo.

Prosegue a Sala d’Ercole l’esame della legge Finanziaria, tra norme sospese, provvedimenti stralciati e opposizioni pronte a intervenire su ogni singolo punto. Secondo Giancarlo Cancelleri (M5S), «alcuni provvedimenti in questa Finanziaria sono veramente imbarazzanti. Sono stati azzerati interi capitoli, mentre stiamo gettando nella disperazione alcune classi sociali».

Anche in Aula l’assessore all’Economia, Gaetano Armao, ammette il pressing del governo regionale su Roma, affinché anche i 546 milioni di euro di disavanzo che gravano sul bilancio triennale, possano invece essere dilazionati sui trent’anni. «Il governo – ha detto all’Aula – è impegnato direttamente a ottenere il risultato e se lo otteniamo evidentemente potremo ripristinare le dotazioni. Parliamo di 191 milioni che in un bilancio così asfittico incide su aree delicate della società, nessuno lo disconosce. Non dobbiamo dimenticare che l’approvazione di un bilancio da 20 miliardi di euro a febbraio è di assoluta importanza, pur comprendendo le difficoltà ad approvare un bilancio così pesante».

Parla di opposizione «senza tentennamenti» il capogruppo del Pd all’Ars, Giuseppe Lupo, secondo cui la Finanziaria in discussione è una manovra «che per la prima volta non contiene nessuna somma destinata a investimenti, che è iniqua e chiaramente priva di qualunque progetto di rilancio della Regione e le cui conseguenze ricadranno su attività produttive, occupazione e sui Comuni che aspettano le risorse necessarie per gli investimenti e per garantire i servizi essenziali ai cittadini e alle imprese».

Ancora, secondo il presidente della commissione Antimafia, Claudio Fava, «il disastro dei conti della Regione ha radici antiche, che affondano negli anni di governo Cuffaro e Lombardo, senza risparmiare Crocetta. Stagioni durante le quali alcuni ruoli apicali erano ricoperti anche da illustri esponenti del governo Musumeci. Non partire da questo dato significa non voler affrontare i nodi politici di questo governo». Ma Fava ribadisce anche che «l’eventuale e auspicabile rimodulazione trentennale dell’intero debito dovrà essere utilizzata per fare fronte alle esigenze di tutti quei settori che sono in evidente sofferenza (tra questi, certamente i Consorzi di bonifica, l’Esa e la spesa sociale per gli interventi sociali) e non per alimentare il classico assalto alla diligenza da parte dei deputati della cosiddetta maggioranza».

Insomma, l’esame intanto prosegue a sala d’Ercole, ma non sotto la migliore stella. La maggioranza sperava di esitare i documenti in un paio di giorni, ma è evidente che i tempi siano destinati ad allungarsi, almeno all’intera settimana.

Miriam Di Peri

Recent Posts

Lungomare Fest, domenica 5 maggio nuova edizione dell’evento

Nuovo appuntamento con il Lungomare Fest domenica 5 maggio e altra chiusura al traffico veicolare del lungomare…

3 minuti ago

Prima domenica del mese al museo, il 5 maggio ingressi a tariffa ridotta

La prima domenica del mese al Museo torna il 5 maggio con ingressi a tariffa…

23 minuti ago

Rubano profumi all’aeroporto prima del volo per Palermo: denunciate nove persone

Avrebbero rubato decine di profumi in aeroporto prima di imbarcarsi per Palermo. Nove uomini tra…

2 ore ago

Rubano auto nel centro di Catania e chiedono soldi ai proprietari per restituirle

Avrebbero rubato diverse auto nella stessa sera nel centro storico di Catania. Poi avrebbero contattato i…

2 ore ago

Siracusa, rubano alcolici da un locale e li rivendono poco distante a prezzi ribassati

Avrebbero rubato delle bottiglie di alcolici da un locale di Ortigia a Siracusa e sono…

2 ore ago

Colpi di pistola in una galleria dell’autostrada Catania-Siracusa. «Ho sparato per gioco»

I colpi di pistola, per gioco, nella galleria dell'autostrada. Ieri pomeriggio alcune persone hanno segnalato…

2 ore ago