Il rischio commissariamento della Regione siciliana, rimane altissimo. Anche dop la frettolosa approvazione di questo tardo pomeriggio, dellordine del giorno che autorizza il governo a pubblicare la manovra finanziaria priva delle parti impugnare dal commissario dello Stato. Subito dopo lAula ha detto sì anche alla riproposizione del mutuo per un importo pari a 558 milioni di euro, lo abbiamo anticipato in questo articolo.
Ma non basta. La Regione, di fatto, è senza bilancio. Senza considerare che il Commissario dello Stato, potrebbe impugnare anche questa sorta di disegno di legge con cui si tenta di aggirare la su decisione. Una prospettiva confermata, ad esempio (ma non solo) da Salvino Caputo, deputato del Pdl e presidente della Commissione Attività produttive.”La Sicilia è, di fatto, senza bilancio. Non può certo considerarsi come tale quello che è stato approvato oggi pomeriggio. Il rischio del commissariamento si fa sepre più concreto ed è paradossale che ci abbia portato a questo un governo che si dichiara autonimista”.
E poi una stoccata all’assessore regionale all’Economia: “Affidare ad un ordine del giorno, invece che ad una finanziaria, le sorti delle scuole siciliane, dei trasporti marittimi e quelli su gomma, il futuro degli Enti Locali e la tutela della fascia più debole della popolazione siciliana è la prova del disastro che Lombardo e lAssessore Armao hanno determinato in Sicilia. Oggi chiedere allisolato Assessore Armao di dimettersi è come sparare sulla croce rossa. Solo il senso dir responsabilità delle opposizioni ha permesso di garantire il numero legale in Aula consentendo così il voto alle operazioni della finanziaria per impedire il totale blocco della Sicilia e lo scioglimento dellAssemblea Regionale Siciliana. A questo punto conclude Caputo la Sicilia non merita una lenta agonia, ma merita un maggiore rispetto, meglio le dimissioni e il voto a giugno“.
Ars, sì alla pubblicazione della legge (senza le parti impugnate) e al mutuo
Ars, forse è meglio staccare la spina
Caffè amaro/Finanziaria, che dice lAlta Corte?
Lincubo dei commissari di Roma sulla Sicilia
La procura ha chiesto al gup di Palermo Lorenzo Chiaramonte il rinvio a giudizio dei presunti mandanti…
Una neonata è morta ieri subito dopo il parto nell'ospedale Garibadi-Nesima di Catania. A dare la…
Il ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti rende noto che oggi, alla presenza del ministro…
Una dimostrazione davanti a bambini e bambine dell'asilo e della scuola primaria, con colpi di…
Rinviati a giudizio con l'accusa di depistaggio. Giuseppe Di Gangi, Vincenzo Maniscaldi, Angelo Tedesco e…
Avrebbe accoltellato un 19enne perché quest'ultimo ha offerto una sigaretta alla sua fidanzata. Un 16enne…