La Sicilia ha la sua legge finanziaria e il suo bilancio per il 2019, o quantomeno per adesso lo ha approvato. Per il resto si vedrà. Dopo una seduta fiume, andata avanti per l’intera nottata, l‘Ars alle 7.45 ha concluso i lavori. Una seduta fiume ricca di polemiche e tensioni, per le modalità con cui il governo Musumeci ha trovato una quadratura del cerchio che per le opposizioni resta precaria. Alla fine sono stati 34 i voti a favore, 27 i contrari al momento di votare il bilancio. Mentre per la legge finanziaria il risultato è stato di 34 sì e 28 no.
Il presidente di sala d’Ercole, Gianfranco Miccichè, ha chiuso i lavori assicurando che non ci saranno più sedute notturne e scusandosi per avere privato le deputate del San Valentino. Passando alle norme approvate vanno segnalate l’accorpamento di Ircas e Crias, con la nascita dell’Irca, il salvataggio momentaneo di Riscossione Sicilia, la cui chiusura, prevista per il 2018, è stata rimandata a fine anno in attesa di capire come si evolve sul tema l’intesa con lo Stato e non escludendo l’ipotesi di creazione di una nuova partecipata. Approvata anche la norma per il fondo per i Comuni virtuosi in tema di differenziata e quelli che hanno le bandiere blu. Per quanto riguarda, invece, le autorizzazioni demaniali ne potranno essere date di nuove ma solo con procedura pubblica.
A pesare però sul futuro di finanziaria e bilancio è la modalità con cui Musumeci e la giunta sono riusciti a trovare le risorse per sbloccare i capitoli che in un primo momento erano stati azzoppati dai tagli, nella consapevolezza che nell’accordo Stato-Regione, che ha portato alla rateizzazione trentennale di un miliardo e mezzo, sono rimasti fuori oltre cinquecento milioni da dare tra 2019 e 2010. La mossa, criticata pesantemente dalle opposizioni, è stata quella di accantonare per il momento la quota da versare quest’anno, nella speranza di riuscire a rivedere gli accordi con Roma. Un azzardo il cui destino lo si vedrà nelle prossime settimane.
«Anche la Sicilia avrà il suo avamposto spaziale. L'Osservatorio astronomico dell'Esa consentirà di perlustrare gli spazi più…
Una donna che cercava di portare 30 grammi di hashish nel carcere Lorusso di Pagliarelli…
La polizia di Stato ha eseguito il provvedimento con il quale il questore di Catania ha decretato…
«Abbiamo vissuto una serata di grande paura ma adesso fortunatamente possiamo tirare un sospiro di…
Con separati provvedimenti è stata dichiarata dal Prefetto di Trapani la sospensione ope legis della presidente del…
«Aiutare chi è in difficoltà e fuma, a smettere di fumare». Può essere sintetizzato così…