Fiera, rissa tra ultrà per controllo della Nord «Catania tra gente armata e indifferenza»

Due gruppi di giovani ultras. Una rissa in piazza Carlo Alberto. Bastoni, catene e un presunto colpo di arma da fuoco, di sera, al centro di Catania. Eppure non se ne sapeva nulla. «Ma è possibile che nessun organo di informazione si sia occupato della vicenda?», si chiede un lettore che ha inviato la sua segnalazione a CTzen dopo aver ascoltato gli «abitanti del quartiere che parlavano tra di loro» di quanto accaduto martedì nove ottobre, alle 21, nella piazza che al mattino ospita il mercato cittadino. Sul posto sono intervenuti i carabinieri del nucleo Radio mobile di Catania, ma troppo tardi. I ragazzi, infatti, si erano già dispersi. E di armi da fuoco non hanno trovato nessuna traccia, nemmeno nei racconti dei testimoni.

«Sembra che due gruppi di giovani, presunti tifosi del Catania calcio, provenienti da due aree diverse della città si siano scontrati nella piazza per un “regolamento di conti legato alla gestione di non precisate attività illecite nella Curva nord“», racconta il lettore, che si firma Osservatore da fera o luni, riportando le testimonianze dei residenti. In parte confermate a CTzen anche da una fonte interna a uno dei due gruppi. Diversa, però, sarebbe la causa della rissa: non attività illecite, ma un vero e proprio scontro per il controllo della curva. Per decidere chi sarebbero stati i nuovi vertici titolati a dare il via ai cori allo stadio o a raccogliere i soldi per striscioni e altre attività. Elezioni non proprio democratiche, terminate con alcuni tifosi feriti e trasferiti all’ospedale dagli stessi compagni.

«A quanto mi hanno riferito diversi testimoni, i giovani giunti in piazza a bordo di scooter erano armati non solo di bastoni o catene ma anche di armi da fuoco che brandivano con disinvoltura», continua il lettore. «Qualcuno ha anche esploso dei colpi di arma da fuoco in aria a scopo intimidatorio o per disperdere i due gruppi che si scontravano». Uno sparo confermato a CTzen anche da altre fonti. Nessuno, però, sembra conoscerne l’autore. Forse un membro dei due gruppi o un abitante del quartiere che voleva sedare la rissa. Ma del colpo di pistola non c’è traccia nei verbali dei carabinieri. «Ci è stata segnalata solo una lite e sul posto sono arrivate due pattuglie – spiegano dal comando provinciale di piazza Verga – In questi casi chiediamo sempre se ci sono feriti e armi, ma nessun testimone ne ha fatto cenno». Gli agenti arrivati in piazza hanno trovato una situazione ormai tranquilla: nessuna traccia dei giovani, solo un gruppo di abitanti seduti al chiosco all’angolo. Soprattutto, nessun bossolo. Ma solo petardi.

«Possibile che non sia stata aperta un’indagine su un episodio cosi grave con numerose persone che girano armate in pieno centro in maniera palese alle ore 21? – conclude il lettore – Possibile che nessuna telecamera abbia registrato l’episodio?». Possibile, a quanto riferiscono i carabinieri. «E’ come per le rapine. Se quando arriviamo non c’è più nessuno, prendiamo i dati utili che restano nel nostro archivio – spiegano – In questo caso, ad esempio, le informazioni sui motorini. Se questi ragazzi venissero fermati, incrociando i dati si potrebbero avere sviluppi». Altrimenti bisognerà attendere le prossime elezioni democratiche all’interno della Curva nord.

[Foto di giopuo]

Claudia Campese

Giornalista Professionista dal 2011.

Recent Posts

Palermo, terzo furto in un mese alla scuola Domenico Scinà

Terzo furto in una settimana alla scuola Domenico Scinà a Palermo. Questa volta il ladro che…

4 ore ago

Incendio nella notte nel bosco di Termini Imerese

Incendi la scorsa notte nel bosco di Termini Imerese in provincia di Palermo. Per due…

4 ore ago

Just smart, il progetto che «smaltisce il lavoro arretrato dei tribunali, organizzandolo»

Aiutare i tribunali a smaltire il loro lavoro, organizzandolo. Per 18 mesi il progetto Just…

13 ore ago

Incidenti stradali: scontro tra autobus urbano e furgone a Palermo

Scontro tra un autobus e un furgone in via Libertà a Palermo. La vettura della linea…

23 ore ago

Europee: Chinnici guida la lista di Forza Italia nel collegio Isole

«Forza Italia è il partito di riferimento dell'area moderata, liberale e atlantista guidata dal segretario…

23 ore ago

«Ti stacco la testa e la metto in mezzo alla strada», le violenze e lo sputo in faccia alla moglie: Nunzio Zuccaro torna in carcere

Avrebbe minacciato la moglie anche dal carcere. Nunzio Zuccaro, 62 anni, torna in carcere per…

1 giorno ago