Ferzan Özpetek dottore e cittadino onorario «Non si sa mai, potrei anche vivere qui»

Ferzan Özpetek è cittadino onorario di Palermo. La cerimonia in concomitanza con la consegna della laurea honoris causa in Scienze dello Spettacolo al regista di origini turche ricordato dal grande pubblico per i film Le fate ignoranti, La finestra di fronte, Saturno contro e l’ultimo successo: Napoli velata.

Dopo i saluti del rettore Fabrizio Micari, del presidente della scuola delle Scienze Umane Girolamo Cusimano e di Francesca Piazza, direttore del Dipartimento di Scienze umanistiche si è passati alla lettura delle motivazioni che hanno portato al conferimento del prestigioso titolo accademico. Anna Tedesco, coordinatrice del corso di laurea magistrale interclasse in Musicologia e Scienze dello Spettacolo, ha così motivato: «Il Consiglio propone dunque di assegnare a Ferzan Özpetek la laurea honoris causa in Musicologia e Scienze dello Spettacolo per la sua capacità di raccontare, ora anche per mezzo della scrittura (Sei la mia vita – 2015), l’uomo e le sue infinite debolezze e di farlo con altrettante infinite sfumature che vanno dai toni comici a quelli tragici, dal racconto storico all’affresco contemporaneo, dal racconto singolare a quello corale».

Si è passati poi alla lettura della laudatio ad opera di Alessia Cervini, docente di Storia del Cinema, che ha ripercorso tutta l’opera cinematografica di Ferzan Özpetek, dall’avvio nel 1997 con il lungometraggio Bagno Turco sino a Napoli Velata, per il quale ha ricevuto i complimenti anche del presidente emerito della Repubblica Giorgio Napolitano. Momento culminante con la lettura della lectio magistralis Non si sa mai, un domani… dello stesso Özpetek, che non ha dimenticato di ringraziare la Sicilia: «Qui in Sicilia sono stato tante volte, per lavoro e per piacere. Ricordo di essere stato colpito da una pasticceria che offriva tutto il buono e il bello possibile. Credo che il cibo sia un’espressione fondamentale per capire la cultura di un posto».

«Ho visitato luoghi incredibili come la Cappella Palatina appena riaperta dopo il restauro – ha continuato – E se le cose dovessero mettersi male, con due Lauree potrò stare più tranquillo. Non si sa mai, un domani…». Tantissime le autorità presenti, civili, militari e accademiche, tra cui il Sindaco di Palermo Leoluca Orlando che al termine della cerimonia ha anche conferito la cittadinanza onoraria di Palermo. Orlando ha ricordato nella lettura della motivazione per la cittadinanza: «l’amore, la denuncia delle discriminazioni e i sentimenti di libertà derivanti dalla mescolanza delle culture” presenti nelle eccezionali opere del “concittadino” Ferzan Özpetek». Il regista, visibilmente commosso, ha così risposto: «Riguardo la cittadinanza onoraria ho avuto prima Lecce, il mese scorso Napoli e adesso Palermo. Finalmente posso proprio dirmi uomo del Sud».

Antonio Melita

Recent Posts

Estorsioni, chiesti sette anni di carcere per il deputato Ars Riccardo Gennuso

Sette anni di carcere sono stati chiesti dalla Procura di Palermo per il parlamentare regionale Riccardo Gennuso.…

10 ore ago

Cade dopo cedimento di una trave, grave operaio nel Ragusano

Ancora un incidente sul lavoro. A Donnalucata, nel Ragusano, un operaio di 49 anni, si…

12 ore ago

In arrivo pioggia e temporali, allerta gialla anche in Sicilia

Dalla giornata di domani, il maltempo interesserà progressivamente il Sud Italia portando precipitazioni, soprattutto temporalesche,…

13 ore ago

Strage sul lavoro a Casteldaccia: sigilli alla sede della Quadrifoglio Group

La sede della Quadrifoglio Group, in via Milano a Partinico, in provincia di Palermo, è…

13 ore ago

Alla cassa del supermercato con scontrini alleggeriti dall’amico macellaio: due denunciati a San Gregorio di Catania

Un accordo tra cliente e dipendente per non pagare gran parte della merce. A San…

13 ore ago

Tagliano traliccio in disuso per prendere il ferro, due arresti

A pochi metri dalla Riserva naturale orientata del fiume Simeto, a Sud di Catania, due…

14 ore ago