Nuovo sciopero del personale Trenitalia. Dopo la protesta del 3 marzo, il personale della società ferroviaria tornerà a sospendere le proprie attività dalle 21 di oggi alle 21 di domani. A proclamare lo sciopero, contro quello che viene definito un atteggiamento di chiusura e di sfida da parte dei vertici societari in Sicilia, sono le segreterie regionali di Filt Cgil, Uilt Uil e Orsa.
«Rivendichiamo l’apertura del confronto sulla copertura delle carenze di organico nel settore del personale mobile di Trenitalia in Sicilia – dichiarano i segretari Giuseppe Ferrito, Giuseppe Terranova e Giovanni Giordani – così come una corretta applicazione delle norme contrattuali per permettere ai lavoratori di operare nel pieno rispetto delle norme sulla sicurezza nei posti di lavoro».
Da parte dei sindacati, un invito all’assessore ai Trasporti, Giovanni Pistorio, a vigilare sugli interventi che Trenitalia dovrebbe operare nell’Isola. «Questo al fine di assicurare all’utenza alti standard di efficienza e qualità sia per i treni del trasporto regionale, di cui ha titolarità diretta la Regione, sia i treni a lunga percorrenza che rivengono dal contratto di servizio con lo Stato. Scusandoci con l’utenza Siciliana per i disservizi che arrecheremo – aggiungono i tre – siamo convinti che la tutela dell’occupazione e il miglioramento della qualità dei servizi ferroviari in Sicilia vedrà gli utenti pendolari condividere e supportare la nostra lotta».
Intervento del soccorso alpino e speleologico siciliano e del IV reparto volo della polizia di…
Violenti tafferugli si sono registrati all'esterno dello stadio di Vittoria, in provincia di Ragusa, in…
È morto a Pantelleria, dove risiedeva, Filippo Panseca, l'artista che disegnò il simbolo del garofano…
È deceduto all'una e mezza di notte il giovane maliano, passeggero di uno scooter condotto…
Intervento dei vigili del fuoco del comando provinciale di Caltanissetta in una casa al piano…
Un capannone con centinaia di pezzi di ricambio rubati è stato scoperto dalla polizia, nel…