Fazio: “Il Governo Crocetta penalizza l’aeroporto di Trapani”

PER IL DEPUTATO REGIONALE TRAPANESE, L’ASSENZA DELLA REGIONE ALL’ASSEMBLEA DEI SOCI DELL’AIRGEST E’ UNA “DRAMMATICA ESPRESSIONE DI DISINTERESSE E PRESSAPPOCHISMO”

“L’assenza di un rappresentante della Regione siciliana (socio pubblico di maggioranza con il 49,88% delle azioni, ndr) alla assemblea dei soci dell’Airgest è un segnale gravissimo attraverso il quale dobbiamo registrare il disinteresse del Governo Crocetta per questo territorio ed il pressapochismo nelle politiche di sviluppo del territorio della provincia di Trapani”.

Questo il commento del deputato regionale Girolamo Fazio, capogruppo del Gruppo Misto, alla notizia riportata stamani dagli organi di stampa relativa alla approvazione del bilancio 2013 dell’Airgest, la società di gestione dell’aeroporto civile “Vincenzo Florio” di Trapani.

“L’attivo di un milione e 500 mila euro non dice tutto. Altri sono i numeri sui quali avremmo voluto si appuntasse l’attenzione del socio pubblico di maggioranza Regione siciliana – continua il deputato regionale -. In primo luogo il calo di passeggeri in transito, proporzionale all’impiego di tre velivoli in night-stop, anziché quattro, nella base Ryanair di Trapani; frutto della impossibilità di una programmazione ragionata, causata dalla abolizione della Provincia regionale di Trapani e dalla colpevole assenza della Regione nelle trattative con il vettore irlandese”.

“Una cancellazione della Provincia regionale – aggiunge Fazio – intervenuta, vale la pena ricordare, proprio mentre si discuteva della pianificazione fino al 2017 e di un quinto aereo schierato su Trapani. Al contrario oggi assistiamo, con la complice ignavia della Regione siciliana, al depotenziamento dello scalo trapanese a tutto vantaggio del vicino aeroporto Palermitano che, grazie alla stessa Ryanair, ha visto crescere il traffico passeggeri”.

“Appare invece contraddittoria l’assenza del rappresentante della Camera di Commercio (socio pubblico con l’1,38% delle azioni, ndr) – aggiunge Fazio -. Contraddizione ancor più stridente con il ruolo che la stessa Camera di Commercio s’è assegnata come capofila del recente accordo di co-marketing con Ryanair».

“Avremmo desiderato per l’Airgest un socio di maggioranza pubblico che intravedesse le potenzialità dello scalo per sostenere lo sviluppo turistico, economico, sociale e culturale, della provincia di Trapani; un socio che accompagnasse la parte privata in direzione di una crescita della società di gestione in termini di investimenti sullo scalo e nell’interesse generale degli operatori economici della provincia di Trapani. La Regione Siciliana ed il presidente Crocetta – conclude Fazio – dovranno rispondere di tutto ciò: prima in maniera formale rispondendo ad una interrogazione che presenterò per chiedere conto e ragione di questa inaccettabile assenza; poi in modo più sostanziale dovranno risponderne ai cittadini della provincia di Trapani, ed ai Sindaci che stanno facendo il possibile sostenendo quell’accordo di co-marketing guidato dalla Camera di Commercio e che invece avrebbe dovuto vedere in prima linea proprio la stessa Regione siciliana”.

Redazione

Recent Posts

La mappa della nuova gestione dei rifiuti in Sicilia: 46 nuovi siti, due termovalorizzatori e discariche quintuplicate

Risolvere un problema (dove mettere tutta questa munnizza). Risparmiare (evitando di portare i rifiuti fuori…

39 minuti ago

Distrutto il nuovo manifesto in memoria di Biagio e Giuditta, studenti investiti in via Libertà a Palermo

«A ventiquattro ore dall'installazione del nuovo manifesto in memoria di Biagio Siciliano e Giuditta Milella, di 14…

10 ore ago

Catania, ruba alcuni oggetti dentro un’auto parcheggiata: arrestato 50enne

Ruba effetti personali e oggetti in un'auto parcheggiata. A Catania un 50enne del luogo è…

12 ore ago

Catania, tre daspo e due arresti in Curva Sud per le violenze in Catania-Trapani

Proseguono le verifiche condotte dalla Polizia di Stato concernenti la ricostruzione delle fasi della rissa…

12 ore ago

Bagheria, 72enne muore dopo essere stato investito da un ciclomotore

È morto dopo essere stato investito da un ciclomotore. A Bagheria, in provincia di Palermo,…

13 ore ago