Favorita, polemica sulla pista ciclabile «Troppe auto, ridurre limite di velocità»

Nemmeno il tempo di inaugurare la pista ciclabile del Parco della Favorita e già fioccano le prime polemiche. Diverse le perplessità sollevate dai comitati cittadini nei confronti del percorso dedicato alle biciclette all’interno del polmone verde della città, da poco riaperto dopo una lungo periodo di manutenzione straordinaria durato tre settimane. Secondo Giacomo Scognamillo, del Coordinamento Palermo ciclabile, «servono precauzioni, per esempio dei cordoli – spiega – altrimenti resta un lavoro fatto a metà. La Favorita è una zona molto trafficata dalle automobili, ci sono troppi pericoli per chi la percorre in bici. Occorre abbassare il limite di velocità nelle strade interne al parco».

Una storia, quella della corsia riservata ai ciclisti all’interno del Parco, che affonda le radici in un passato nemmeno troppo recente, che Scognamillo ricorda: «Già nel 2006 esisteva un progetto, decisamente migliore rispetto a quello realizzato. Prevedeva delle protezioni lungo la pista, ma non fu mai realizzato perché non era possibile abbattere alcune piante. Rispetto al progetto precedente, quello realizzato è meno sicuro. Servono le protezioni».

Oltre alla pista ciclabile del Parco della Favorita, l’amministrazione comunale ha pensato di realizzarne un’altra in via Dante. Si sta lavorando per creare una corsia monodirezionale, cioè con transito consentito dal lato mare verso il lato monte, che si snoderà da piazza Castelnuovo a piazza Principe di Camporeale, lungo il margine destro della carreggiata. La corsia preferenziale dei bus, sul lato opposto, rientra fra quelle dove è consentito il transito delle biciclette.

«Abbiamo già chiamato l’assessorato – dice ancora Scognamillo – perché la pista non è a norma, non raggiunge la larghezza di 1,50 metri. Purtroppo è una condizione comune a molti tratti di pista ciclabile in città, circa 15 km su 19 totali. In via Dante, in alcuni punti ci sono addirittura dei tombini, che non la rendono percorribile dalle bici. Auspichiamo – conclude – che si sposti il cordolo per ampliare la corsia dedicata ai ciclisti».

Manlio Melluso

Recent Posts

Messina, sequestrate due sale operatorie dell’ospedale Papardo per morti sospette

Due sale operatorie del reparto di Cardiochirurgia dell'ospedale Papardo di Messina sono state sequestrate dai carabinieri del…

15 ore ago

Catania, scoperta sala giochi abusiva: sanzioni per 132mila euro

Sanzioni per un totale di 132mila euro sono state applicate a Catania dalla polizia ai titolari di…

15 ore ago

Dalla rapina al revenge porn, 19 provvedimenti da parte della questora di Caltanissetta

Fogli di via, ammonimenti, avvisi orali e daspo urbano. La questora di Caltanissetta, Pinuccia Albertina…

16 ore ago

Cianciana, giudizio immediato per il 35enne che tentò di uccidere moglie e figli

Giudizio immediato nei confronti di Daniele Alba, meccanico di 35 anni di Cianciana, nell'Agrigentino, che…

19 ore ago

Ars, lo conferma anche la Cassazione: Giuseppe Bica resta deputato

La Corte di Cassazione ha respinto il ricorso presentato da Nicola Catania confermando definitivamente l’elezione…

19 ore ago

Servizi sociali, i Comuni non spendono i soldi e Roma manda i commissari. Anci Sicilia: «Colpa di un meccanismo sbagliato»

Lo scorso 18 ottobre sono arrivate da Roma, dagli uffici del ministero dell'Interno, in concerto…

23 ore ago