Fase clou della B, Haas suona la carica «Noi i più forti, dobbiamo vincerle tutte»

Questione di mentalità. La promozione del Palermo non è una certezza ma se mostrerà in campo la positività e la sicurezza ostentate oggi in conferenza stampa al Tenente Onorato da Nicolas Haas la squadra avrà maggiori chance di centrare il traguardo. Il pensiero positivo del centrocampista svizzero classe ’96 deve essere un esempio per un gruppo come quello rosanero che nutre grandi ambizioni: «Dobbiamo fare più punti possibili e vincere tutte le partite. Così saremo in A. Siamo la squadra più forte e dobbiamo avere sempre massima fiducia nei nostri mezzi». È un input importante anche in vista della gara in programma sabato a Cosenza: «È una partita molto difficile contro una squadra che sa giocare ma noi dobbiamo pensare solo al nostro obiettivo. Tutte le gare sono complicate, sia quelle contro squadre che lottano per la salvezza e che di conseguenza scendono in campo con maggiore cattiveria sia quelle contro formazioni in lotta per la promozione. Noi, a prescindere dall’avversario, non dobbiamo mai dimenticare chi siamo e l’obiettivo che ci siamo prefissati in estate».

Il Palermo, finora, è andato meglio in trasferta. E la sfida in Calabria sarà la prima di due incontri consecutivi fuori casa: «Allora vuol dire che faremo sei punti…Non importa dove giochiamo e contro chi giochiamo. Dobbiamo pensare a noi stessi, al nostro traguardo e alla mentalità con la quale vogliamo raggiungerlo». Nel rush finale il tecnico Stellone dovrà fare a meno di Chochev: «Siamo molto dispiaciuti per quello che è successo e gli siamo tutti vicini. Adesso a centrocampo siamo uno in meno ma non fa differenza se in mezzo giocheremo con due o tre interni. La struttura e l’impostazione mentale della squadra non cambiano». Haas, arrivato a luglio in prestito dall’Atalanta, è concentrato solo sul presente: «Per quanto riguarda il mio futuro vedremo cosa succederà. Adesso penso alle ultime nove partite di questo campionato. Noi centrocampisti non segniamo tante reti? Non è così importante, la priorità è l’interesse del gruppo. Se arriva il gol (l’ultimo lo ha segnato nel 2016/17 con la maglia del Lucerna, ndr) è certamente una soddisfazione ma contano di più le esigenze della squadra». Il numero 32 rosanero, in ogni caso, finora si è messo in luce con sei assist: «Sono soddisfatto del mio rendimento ma in alcune gare avrei potuto fare di più. Non sono mai contento di me stesso, penso sempre a migliorare e ad aiutare la squadra con la mia personalità».

I rosanero, nel frattempo, con una seduta pomeridiana hanno proseguito la preparazione in vista del match in programma tra tre giorni contro i silani. Mazzotta (out da metà dicembre dall’elenco degli effettivi per una lesione al polpaccio destro) e il ‘nazionale’ Nestorovski – informa il sito ufficiale – hanno lavorato in gruppo. Lavoro part-time con i compagni per Pirrello mentre Salvi e Falletti si sono sottoposti alle cure dei fisioterapisti. Puscas, reduce dal gol realizzato ieri nella gara (valida per le qualificazioni agli Europei) che la Romania ha vinto per 4-1 contro le Isole Faroer, è rientrato in città e ha svolto un differenziato programmato. Questa mattina, inoltre, i portieri Brignoli e Pomini hanno fatto visita ai giovani dell’Istituto di Istruzione Secondaria Superiore Nautico ‘Gioeni-Trabia’ nell’ambito del progetto Area Pilota Palermo – Sport Pulito Italia. Tema del dibattito: «Il rispetto delle regole nello sport e nella vita». La squadra tornerà ad allenarsi domani e lo farà con una seduta a porte aperte (inizio ore 15, apertura dei cancelli alle 14,45) allo stadio Renzo Barbera.

Antonio La Rosa

Recent Posts

Catania diventa Trolley City, la denuncia sulle porte murate: «La città non è solo dei turisti»

Catania come Trolley City di cui San Berillo diventa il quartiere più rappresentativo. Tanto che…

3 ore ago

Catania, grosso incendio al villaggio Ippocampo di mare. Minacciate diverse abitazioni

Diverse squadre dei vigili del fuoco, inviate dal comando provinciale e dalle sedi distaccate, sono…

9 ore ago

Luca Sammartino è stato assolto nel processo per corruzione elettorale

Si è concluso con un'assoluzione il processo per corruzione elettorale a carico di Luca Sammartino che era nato…

12 ore ago

L’autopsia sul 76enne morto dopo 17 giorni in ospedale a Palermo: «Mio padre era in ottima salute»

Nello stesso giorno in cui sono arrivate le dimissioni da parte del direttore sanitario di…

13 ore ago

Si è dimesso il direttore sanitario dell’ospedale Villa Sofia di Palermo

Il direttore sanitario dell'azienda ospedaliera Villa Sofia-Cervello di Palermo, Aroldo Gabriele Rizzo, si è dimesso. A…

14 ore ago

Augusta, il caso del cantiere del supermercato vicino al cimitero finisce in procura

«La fine delle feste natalizie è coincisa con l’apertura del cantiere per il nuovo ipermercato…

15 ore ago