Farmacia, sotto esame i rilievi tecnici Anomalie nelle analisi causate da feci?

Ultima udienza prima della pausa estiva del processo per disastro ambientale e gestione di discarica non autorizzata all’interno della facoltà di Farmacia. Otto gli imputati coinvolti, tra dirigenti, professori e tecnici amministrativi dell’Università etnea all’epoca dei fatti. Protagonisti ancora i rilievi della It group, la società di indagine e bonifiche ambientali a cui l’università di Catania si è rivolta nel 2005.

Dopo la testimonianza di Domenico Prestia, fino al 2008 geologo del gruppo lombardo, è continuata la deposizione dell’ingegnere Elisa Neri. L’ingegnere – anche lei dipendente It group – si è occupata dei primi rilevamenti all’interno dell’edificio attraverso uno ionizzatore portatile, strumento che durante il sopralluogo aveva segnalato tracce organiche volatili presenti nel dipartimento.

Il contro esame della difesa è stato quasi totalmente dedicato proprio a questi rilevamenti. Nello specifico, se le anomalie registrate sono riferibili anche ad altro, come detergenti o la decomposizioni di feci di cavie da laboratorio. Non sempre i valori alti riscontrati sono indice di contaminazione, ma «si tratta di un campanello d’allarme», spiega Neri. «In ambienti standard, dovrei rilevare valori prossimi allo zero».

La prossima udienza, il 28 settembre, vedrà ancora al centro i rilievi effettuati dall’It group. A deporre sarà chiamato Maurizio Gambera, primo referente della società contattato dai responsabili della facoltà di Farmacia. A seguire, una delle testimonianze più attese, quella del prof. Ennio Bousquet, direttore del dipartimento farmaceutico dell’Università proprio nel periodo al quale si riferisce il processo, dal 1999 al 2002.

Carmen Valisano

Recent Posts

Riesi, pavimento di casa si surriscalda. Intervento dei vigili del fuoco

Intervento dei vigili del fuoco del comando provinciale di Caltanissetta in una casa al piano…

3 ore ago

Monte Po, scoperto dalla polizia maxi deposito di pezzi auto rubati. Centinaia di sportelli, fari e sedili

Un capannone con centinaia di pezzi di ricambio rubati è stato scoperto dalla polizia, nel…

3 ore ago

In cinquemila a Palermo contro il patriarcato e la violenza di genere: «Con noi anche i nomi di tutte le persone uccise»

Alla fine erano più o meno cinquemila le persone che si sono unite al corteo…

9 ore ago

Messina, sequestrate due sale operatorie dell’ospedale Papardo per morti sospette

Due sale operatorie del reparto di Cardiochirurgia dell'ospedale Papardo di Messina sono state sequestrate dai carabinieri del…

1 giorno ago

Catania, scoperta sala giochi abusiva: sanzioni per 132mila euro

Sanzioni per un totale di 132mila euro sono state applicate a Catania dalla polizia ai titolari di…

1 giorno ago

Dalla rapina al revenge porn, 19 provvedimenti da parte della questora di Caltanissetta

Fogli di via, ammonimenti, avvisi orali e daspo urbano. La questora di Caltanissetta, Pinuccia Albertina…

1 giorno ago