Faraone: primarie per il candidato Pd alla Regione «Crocetta? Dicendo sì, sarei da trattamento sanitario»

«Chiunque si vorrà candidare per la presidenza della Regione siciliana potrà farlo, ci saranno le primarie». Il sottosegretario renziano Davide Faraone, promotore del meeting Leopolda in salsa siciliana, coglie l’occasione per chiarire la sua posizione, e probabilmente quella dello stesso Matteo Renzi, rispetto alle future elezioni per la presidenza della Regione. Una risposta diretta a Rosario Crocetta che nei giorni scorsi aveva ribadito la sua volontà a presentarsi agli elettori nel 2017 per ricevere un secondo mandato. «Ha annunciato che si vuole ricandidare? – ha detto Faraone riferendosi all’attuale presidente – Se oggi dicessi di sì, mi considerereste da trattamento sanitario obbligatorio».

Pronta la replica del governatore. «Il problema di Faraone è che si sente Renzi. Ma io che ci posso fare? Gli raccomando di stare sereno e di non agitarsi troppo». Quindi Crocetta ha ricordato che il sottosegretario, nonostante i continui attacchi a parole, «è sempre stato nel mio governo e in questa fase ha tre assessori su 12 in posti chiave come l’economia, la sanità e l’energia».

Il tema del candidato del Pd è stato al centro del dibattito alla Leopolda anche ieri. «Ci sarà lo spazio di discussione all’interno del Pd quando sarà arrivato il momento – ha detto il segretario siciliano dei Dem, Fausto Raciti -. Dobbiamo avere la capacità di fare scelte e assumerci responsabilità come partito. Dobbiamo fare il massimo e impegnarci per lasciare una Regione in ordine prima alla prossima legislatura. Abbiamo il dovere di continuare a impegnarci in questo anno e mezzo». E di fronte alla «rottamazione all’ennesima potenza» invocata da Faraone, Raciti ha replicato: «La prima cosa da rottamare in questa Regione sono i poteri di sempre, quelli che di volta in volta si sono adattati al cambiamento delle fasi politiche per salvare se stessi gattopardiamente: cambiare tutto e per non cambiare nulla».

A osservare il botta e risposta sul futuro del partito, in prima fila, c’è anche Totò Cardinale, ex Dc, ministro del secondo governo Amato ai primi anni 2000. Oggi fedele alla linea di Faraone e leader del movimento Sicilia futura che garantisce la maggioranza al governatore Crocetta ed esprime anche un assessore, Maurizio Croce. Insieme a lui alla Leopolda hanno sfilato gli altri assessori renziani dell’esecutivo regionale: Alessandro Baccei, Vania Contrafatto, Baldo Gucciardi, Anthony Barbagallo. 

Tra i presenti anche Luca Sammartino, ex Udc e Articolo 4, confluito adesso nel Pd e fedelissimo di Faraone. I suoi cambi di casacca gli sono valse accuse di trasformismo, a cui ha replicato: «Io sono nato a fianco della sinistra, perché sono stato eletto nell’Udc in coalizione con il centrosinistra. Quale cambio casacca? Il movimento Articolo 4 ha sostenuto solo candidature del Pd alle amministrative e alle europee. Personalmente – ha aggiunto – mi ritrovo nel Pd, la linea di grande impulso e cambiamento di Faraone è quella che mi ha spinto a guardare al progetto di Renzi. Certo è un partito che contiene tante sensibilità al suo interno, alcune anche un po’ confuse, purtroppo c’è una parte della sinistra che gioca a demolire quello che un’altra parte sta cercando di costruire».

Redazione

Recent Posts

Maxi rissa nel lungomare di Taormina, 13 indagati

Indagati per una rissa avvenuta nella notte tra il 25 e 26 aprile 2023 a…

7 ore ago

Palermo, due fucili e una pistola nascosti in un garage

Due fucili, una pistola e delle cartucce. In un box di via Costante Girardengo, nel…

8 ore ago

Ruba vasi, fiori e piante dalla tomba di una ragazza: identificata una 63enne di Avola

Vasi, fiori e piante scomparse dalla tomba di una ragazza. Ad Avola, nel Siracusano, una…

8 ore ago

Incidente a Palermo: un’auto contro lo spartitraffico, 80enne finisce in ospedale

Un'auto è finita contro lo spartitraffico di viale Croce Rossa a Palermo. Un 80enne ha…

9 ore ago

«Sono stata sequestrata e rapinata», ma non è vero: anziana di Enna denunciata

A Enna un'anziana ha denunciato di essere stata vittima di sequestro di persona e rapina…

11 ore ago

Acireale, la figlia si lamenta dei suoi comportamenti violenti e lui le strappa i capelli

Era tornata da poco ad abitare con il padre, la giovane che sarebbe diventata vittima…

12 ore ago