Faraone presenta la casa della Leopolda sicula «Un luogo per contrastare deriva conservatrice»

«Sarà la sede della formazione delle idee e del progresso. Non una segreteria in senso stretto e neanche un comitato elettorale, ma un luogo di percorsi di partecipazione per generare programmi per questa nostra Regione». Ad annunciarlo è il sottosegretario alla Salute Davide Faraone, presentando stamane a Palermo Cambiamenti, il nuovo spazio che aprirà i battenti oggi pomeriggio alle 17 in città, in via Libertà 64/A. Uno posto che nelle intenzioni di Faraone si preannuncia come la sede permanente della Leopolda sicula, «un open space per accogliere le migliori energie della Sicilia».

Un incubatore di idee che non si ferma allo spazio fisico, ma guarda anche all’online facendo un po’ il verso alle formule di democrazia partecipata già lanciata con successo dal M5s: in arrivo, infatti, una piattaforma online denominata I mille a cui chiunque potrà iscriversi contribuendo con temi e idee e, dal 28 di questo mese, anche un Pensatoio con cento personalità che parteciperanno a dieci tavoli tematici a porte chiuse. «Sarà un momento di riflessione per pensare a un futuro diverso per la Sicilia – spiega il sottosegretario -. L’obiettivo è dotare queste idee di gambe solide che possano sfidare il partito della conservazione».

Per il braccio destro di Renzi, infatti, in Sicilia esiste solo «un grande partito trasversale» che non si differenzia e non costruisce percorsi alternativi alla destra e alla sinistra, quello appunto della conservazione. «Questo partito non sostiene un percorso del cambiamento – sottolinea -. Noi, invece, dobbiamo sostenere il progresso. Non credo di essere l’unico a essersi accorto che all’indomani della vittoria del no al referendum tutto ciò che avevamo ipotizzato si sta concretizzando: si è ripreso a parlare del proporzionale come sistema elettorale per le nazionali, delle Province, tutti temi che pensavamo estinti, una deriva che dobbiamo contrastare».

Poi, tornando sulla sede appena inaugurata, ha ribadito: «Questa sede è il luogo fisico, ma a breve ci sarà la prossima Leopolda sicula. Sarà il terzo appuntamento nell’Isola: quello sarà il momento in cui culminerà un percorso in cui tireremo le somme del lavoro fatto in questi mesi», conclude. 

Antonio Mercurio

Recent Posts

Noto, confiscati i beni di un imprenditore affiliato al clan mafioso dei Trigila

Un'auto di lusso, una villa a Noto (nel Siracusano) e un'impresa edile. Sono questi i…

3 minuti ago

Estorsione mafiosa a un imprenditore del Messinese: due in carcere dopo la denuncia della vittima

Estorsione aggravata dal metodo mafioso. È questo il reato per cui sono finiti in carcere…

1 ora ago

A Catania è allarme topi: «Infestano le aiuole, minacciano le case e passeggiano per strada coi rifiuti tra i denti»

È allarme topi a Catania. Un'infestazione attorno agli alloggi di social housing di corso Indipendenza,…

6 ore ago

Catania, approvato il bilancio di previsione. Opposizioni: «In ritardo e solo dopo pressioni dalla Regione»

Il consiglio comunale di Catania, con 24 voti favorevoli e 6 astenuti, ha approvato il…

15 ore ago

Domenica a Sciacca c’è in programma il settimo Trinacria Triathlon

Si svolgerà domenica 28 aprile a Sciacca (Agrigento) la settima edizione del Trinacria Triathlon, competizione…

16 ore ago

Solarino, fantino in mezzo ai ciclisti durante la gara. «Si è scusato ma ha messo in pericolo i corridori»

Un fantino in sella a un cavallo che improvvisamente si ritrova insieme a un gruppo…

16 ore ago