UNA INTERROGAZIONE ALL’ARS PER SAPERE SE I SOLDI SONO ARRIVATI E A CHI SONO ANDATI
A tre mesi dallaccensione del mutuo da 953 milioni di euro, con il quale la Regione Siciliana prometteva di saldare i propri debiti con il mondo delle imprese, non è dato sapersi se il ministero dellEconomia abbia trasferito le risorse richieste e se queste siano già state utilizzate per pagare i creditori”.
A parlare è Marco Falcone, capogruppo di Forza Italia allAssemblea Regionale Siciliana, che chiede conto e ragione di un mutuo molto controverso (sarà pagato dai siciliani a suon di addizionali Irpef salatissime) fatto digerire all’Ars nel nome della necessità delle imprese di recuperare i crediti vantati nei confronti della P.A.
In realtà quel mutuo, sempre in teoria, era destinato a pagare i debiti di alcuni grossi gruppi imprenditoriali e comunque lasciava a bocca asciutta le pmi siciliane, che pure vantano crediti per svariati miliardi di euro.
“La Regione – aggiunge Falcone- dia risposta al grido dallarme lanciato da Ance e Confindustria che denunciano la mancata corresponsione di 8 miliardi di euro e faccia chiarezza: lAssemblea ancora non conosce i dettagli delloperazione, se Roma abbia versato il denaro, quali e quanti siano i crediti già saldati e quelli invece ancora sospesi.
Chiediamo trasparenza e tempi certi e di provvedere a rifondere i debiti quanto prima per dare nuovo ossigeno al tessuto produttivo siciliano. Forza Italia con uninterrogazione ha chiesto ufficialmente spiegazioni al governo.
Sei persone indagate, a vario titolo, per trasferimento fraudolento di valori, aggravato dal fine di…
Una dottoressa è stata aggredita da un paziente all'ospedale Villa Sofia a Palermo. L'uomo, un quarantenne,…
Continuano i controlli delle forze dell'ordine ai camion dei panini dislocati nel territorio di Catania.…
A Castrofilippo i carabinieri hanno individuato un’attività estrattiva non autorizzata in contrada Fontana Pazza. I…
Otto lavoratori in nero su 13 presenti sono stati scoperti dai carabinieri del Nil durante…
La polizia di Catania ha arrestato un 40enne, già agli arresti domiciliari da circa un mese per…