Premessa: bisogna ancora attendere i dati reali che non arriveranno prima di stanotte (si aspetta la chiusura delle urne in Italia), o quanto meno le proiezioni. Ma, a giudicare dagli exit poll, potrebbe essere proprio la Germania a riservare le sorprese più grosse.
Qui, infatti, a quanto pare, si registra una grande affermazione per il partito antieuro Alternaive Fuer Deutschland che avrebbe raggiunto il 6,5%. Il partito di Bernd Lucke, economista che ha raccolto i dissidenti delle politiche europee di Merkel, era rimasto per poco sotto la soglia del 5% rimanendo fuori dal Bundestag.
Nessuna sorpresa invece dalla dalla Cdu di Angela Merkel, che essendo al Governo, si sarebbe confermato primo partito con il 36%, l’SPD segue con il 27,5%. Non manca una nota stonata: i nazionalisti di estrema destra del NPD otterrebbero un seggio nell’europarlamento.
Altra grossa novità potrebbe registrarsi in Grecia dove il partito Syriza di Alexis Tsipras sarebbe primo con il 26-30% delle preferenze. Un dato che non sorprende: i Greci sono stati massacrati dalla troika, ovvio che diano il loro sostegno a chi promette un’altra Europa, come fa Tsipras.
Non è incapace di intendere e di volere, perlomeno non al punto da restare in…
«A ventiquattro ore dall'installazione del nuovo manifesto in memoria di Biagio Siciliano e Giuditta Milella, di 14…
Ruba effetti personali e oggetti in un'auto parcheggiata. A Catania un 50enne del luogo è…
Proseguono le verifiche condotte dalla Polizia di Stato concernenti la ricostruzione delle fasi della rissa…
È morto dopo essere stato investito da un ciclomotore. A Bagheria, in provincia di Palermo,…
Dopo essere evaso dai domiciliari un 39enne si è spacciato per il fratello durante un controllo…