Premessa: bisogna ancora attendere i dati reali che non arriveranno prima di stanotte (si aspetta la chiusura delle urne in Italia), o quanto meno le proiezioni. Ma, a giudicare dagli exit poll, potrebbe essere proprio la Germania a riservare le sorprese più grosse.
Qui, infatti, a quanto pare, si registra una grande affermazione per il partito antieuro Alternaive Fuer Deutschland che avrebbe raggiunto il 6,5%. Il partito di Bernd Lucke, economista che ha raccolto i dissidenti delle politiche europee di Merkel, era rimasto per poco sotto la soglia del 5% rimanendo fuori dal Bundestag.
Nessuna sorpresa invece dalla dalla Cdu di Angela Merkel, che essendo al Governo, si sarebbe confermato primo partito con il 36%, l’SPD segue con il 27,5%. Non manca una nota stonata: i nazionalisti di estrema destra del NPD otterrebbero un seggio nell’europarlamento.
Altra grossa novità potrebbe registrarsi in Grecia dove il partito Syriza di Alexis Tsipras sarebbe primo con il 26-30% delle preferenze. Un dato che non sorprende: i Greci sono stati massacrati dalla troika, ovvio che diano il loro sostegno a chi promette un’altra Europa, come fa Tsipras.
Cade l'accusa di associazione a delinquere, con la formula «perché il fatto non sussiste», per…
La polizia di Stato ha denunciato, in stato di libertà, due passeggeri che pensavano di…
Migliaia di euro in contanti dentro la cassaforte di uno yacht. A Trapani 18.454 euro…
Negli ultimi mesi avrebbe operato da spia all'interno della procura della Repubblica di Marsala. Si…
Incidente tra mezzi pesanti sull'autostrada A29 Palermo-Mazara del Vallo. Stamattina un'autocisterna ha tamponato un altro…
Il Black Friday è nato come evento dedicato allo shopping pre-natalizio divenendo, con il passare…