Ex Pip, il dietrofront della Regione Crocetta: «Aperto dialogo con il sindaco e la Rap»

Regione e Comune tornano a dialogare. Parola di Rosario Crocetta. Il presidente della Regione siciliana, oggi a Roma per impegni istituzionali, tra cui anche l’audizione alla commissione della commissione d’inchiesta sul ciclo dei rifiuti, ha sentito il sindaco di Palermo, Leoluca Orlando, e il presidente della Rap, Sergio Marino. Al centro dei colloqui i 600 ex Pip, che il governatore siciliano nei giorni scorsi aveva annunciato di volere “assegnare” all’azienda di igiene ambientale per potenziare la raccolta differenziata. Un’idea bollata dai deputati palermitani del Movimento Cinque Stelle come «una Crocettata» e che non era piaciuta neppure all’azienda di piazzetta Cairoli. «Abbiamo personale a sufficienza – avevano detto dalla dirigenza – La Regione pensi piuttosto a darci i mezzi, che promette da due anni». 

Adesso, Palazzo d’Orleans sembra fare dietrofront. Perché quei lavoratori, questa è la proposta di oggi, potrebbero essere impiegati per un progetto diverso: la pulizia dei siti di itinerari Unesco del Comune di Palermo, che Crocetta definisce «molto caro al sindaco Orlando».

Nei prossimi giorni il presidente della Regione avrà un incontro formale con il sindaco per approfondire gli aspetti tecnico-giuridici legati all’utilizzo di questi lavoratori. «Resta fermo che il progetto ex Pip rimane comunque incardinato all’interno della Regione siciliana – spiega Crocetta – al
fine di non creare difficoltà al progetto di utilizzo del precariato già incardinato nel Comune». Insomma, fa sapere il governatore, nessun braccio di ferro con il Comune e la Rap. «Sono fiducioso rispetto alla disponibilità del sindaco». Laconico il commento del presidente dell’azienda di piazzetta Cairoli, Sergio Marino: «È stato aperto un dialogo – dice a MeridioNews –. Quello che non accettiamo è far passare il messaggio di una società incapace. Con l’attribuzione di colpe che non abbiamo».

Rossana Lo Castro

Recent Posts

Chiesto il rinvio a giudizio per i presunti mandanti dell’omicidio del sindacalista Mico Geraci

La procura ha chiesto al gup di Palermo Lorenzo Chiaramonte il rinvio a giudizio dei presunti mandanti…

7 ore ago

Catania, bambina muore subito dopo il parto. Presentato esposto in Procura

Una neonata è morta ieri subito dopo il parto nell'ospedale Garibadi-Nesima di Catania. A dare la…

8 ore ago

Siccità in Sicilia, il ministero delle Infrastrutture approva il piano per i dissalatori: costerà 50 milioni con fondi regionali

Il ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti rende noto che oggi, alla presenza del ministro…

8 ore ago

Palermo, in una dimostrazione a scuola davanti a dei bambini la polizia municipale spara a salve e simula un arresto

Una dimostrazione davanti a bambini e bambine dell'asilo e della scuola primaria, con colpi di…

9 ore ago

Processo per il depistaggio sulla strage di via D’Amelio, rinviati a giudizio quattro poliziotti. Il pm: «Assoluta malafede»

Rinviati a giudizio con l'accusa di depistaggio. Giuseppe Di Gangi, Vincenzo Maniscaldi, Angelo Tedesco e…

13 ore ago

Siracusa, 16enne accoltella un ragazzo che ha offerto una sigaretta alla sua fidanzata: arrestato

Avrebbe accoltellato un 19enne perché quest'ultimo ha offerto una sigaretta alla sua fidanzata. Un 16enne…

14 ore ago