Ex mulino Santa Lucia come piazza Europa Bella minchiata, firmato Polis Graphics

Bella Minchiata! La scritta che nei giorni scorsi qualcuno aveva posto su un pannello di compensato in piazza Europa e che è ieri stata coperta con della vernice, è comparsa stamattina anche all’ex mulino Santa Lucia di proprieta della società Acqua Marcia. La recensione è chiara: c’è qualcuno a cui proprio non va giù il destino comune dei due siti. Entrambi oggetto di interventi invasivi da parte di privati, entrambi sotto sigillo per tanti anni su disposizione della magistratura e poi dissequestrati perché gli imputati sono stati assolti dai reati contestati. Stavolta quel qualcuno ha deciso di venire allo scoperto. Si tratta del collettivo di street art catanese Polis Graphics, un gruppo di sei persone che aveva fatto parlare di sé già in occasione della festa di Sant’Agata con l’ironica iniziativa Per una Catania differente usiamo il sacco giusto, come si vede dalle foto della loro pagina Facebook.

«I nostri interventi di Piazza Europa e dell’Acqua Marcia non hanno nulla di artistico, perché un abuso di potere non merita arte, ma solo denuncia – spiegano gli attivisti – Quello che è stato fatto in questi luoghi va contro ogni regola». Puntano il dito contro «il cambio di destinazione d’uso» di piazza Europa, che «da parcheggio vincolato ai signorotti, è diventato un piccolo centro del commercio al dettaglio degli amici». E ancora contro «la scelta di usare una voragine per pavimentare una piazza, che può vantare almeno delle strisce di piantine morte, perché già essiccate». E anche una mattonella già saltata, a distanza di poco più di una settimana dall’inaugurazione, come testimonia la foto scattata da un altro cittadino. «Guardandola da vicino era attaccata con una specie di silicone grigio», raccontano i protagonisti della scoperta. Suscitando l’ironia di altri cittadini sul social network Facebook: «Se osservi bene tutta la piazza è biodegradabile, nel giro di un anno scompare, lo hanno fatto per non inquinare». E le testimonianze di quelli che «io ci ho già attruppicato».

Il collettivo Polis Graphics ricorda come già il Gruppo azione risveglio etneo, in passato, abbia evidenziato la trasformazione subita anche dall’ex Mulino Santa Lucia. «Ma niente – concludono – tutti i signori, assolti! Non è pensabile che adesso dobbiamo anche pagare i danni per il blocco dei lavori». Così hanno deciso così di lanciare un messaggio, a modo loro, nonostante sulle stesse vicende i giudici del tribunale di Catania abbiano deciso che non è stato commesso alcun reato. L’obiettivo, spiegano gli street artist, «non è giudicare il sistema, ma dare voce a chi come noi si rende conto di quanto sia evidente l’impotenza di un popolo e si riscontri nel distacco tra classe dirigente e cittadino».

La foto della loro scritta in piazza Europa ha fatto il giro dei social network, con quasi mille condivisioni su Facebook. Stavolta hanno deciso di metterci la firma per evitare, come successo, che la loro iniziativa sia cavalcata da esponenti politici. «Non vogliamo che si usino determinate cose in contesti partitici – concludono – quello che facciamo è attivismo distante da quelle logiche».

Salvo Catalano

Recent Posts

«Ti stacco la testa e la metto in mezzo alla strada», le violenze e lo spunto in faccia alla moglie: Nunzio Zuccaro torna in carcere

Avrebbe minacciato la moglie anche dal carcere. Nunzio Zuccaro, 62 anni, torna in carcere per…

1 ora ago

Palermo, rapinato un ristorante: due persone in fuga

Nuova rapina a Palermo. Dopo quelle delle scorse settimane, stanotte c'è stata una nuova rapina…

3 ore ago

Noto, confiscati i beni di un imprenditore affiliato al clan mafioso dei Trigila

Un'auto di lusso, una villa a Noto (nel Siracusano) e un'impresa edile. Sono questi i…

6 ore ago

Estorsione mafiosa a un imprenditore del Messinese: due in carcere dopo la denuncia della vittima

Estorsione aggravata dal metodo mafioso. È questo il reato per cui sono finiti in carcere…

7 ore ago

A Catania è allarme topi: «Infestano le aiuole, minacciano le case e passeggiano per strada coi rifiuti tra i denti»

È allarme topi a Catania. Un'infestazione attorno agli alloggi di social housing di corso Indipendenza,…

12 ore ago

Catania, approvato il bilancio di previsione. Opposizioni: «In ritardo e solo dopo pressioni dalla Regione»

Il consiglio comunale di Catania, con 24 voti favorevoli e 6 astenuti, ha approvato il…

21 ore ago