Ex carabiniere ferito in sparatoria Polizia sgomina commando, tre arresti

Grazie alla ricostruzione video di tutta la scena resa possibile dall’incrocio dei filmati ricavati delle 17 telecamere presenti nella zona, durante la scorsa notte, la sezione ‘Antirapina’ della squadra mobile ha arrestato tre palermitani coinvolti nel tentato omicidio di un ex carabiniere, Mariano Ferro di 46 anni. I malviventi, tutti noti alla polizia, sono Alessandro La Targia di 25 anni, Alessandro Bertolino di 22 anni, titolare del pub Alex di via Spicuzza e Antonino Randazzo di 35 anni. Il fatto risale alla notte del 6 ottobre del 2014 quando l’ex , avventore di una nota sala scommesse di via Cavour, è stato aggredito e sparato con una pistola per ben tre volte, dopo essere uscito dalla sala giochi. L’uomo è sopravvissuto, «anche grazie all’imponente stazza fisica» spiegano gli inquirenti durante la presentazione dell’operazione ‘All in’ alla stampa. Il mal capitato era un habitué della sala giochi e faceva spesso sfoggio di ingenti quantità di denaro, per questo era stato preso di mira, seguito e spiato nei suoi movimenti.

Peccato che proprio quella sera, sebbene fosse arrivato con una cospicua somma di denaro, aveva solo 50 euro nel borsello al momento della tentata rapina, perché era stata una serata sfortunata e aveva perso al gioco. Grazie alle telecamere presenti in zona, già all’inizio delle indagini era stato tratto in arresto anche Anes Boukadia, tunisino di 45 anni, che durante la tentata rapina aveva il compito di fare il palo. «Il giallo è stato risolto grazie ad un’intensa attività ingestigativa – dice Silvia Como, vicequestore, durante la conferenza stampa – la vicenda è stata compiutamente ricostruita grazie ad un certosino lavoro di incrocio dei filmati che ci hanno portato alla realizzazione di un filmato completo di tutta la scena dall’inizio alla fine. I quattro sono tutti coinvolti a pieno titolo, il tunisino è stato tratto quasi subito in arresto, lui è noto nella zona della Champagneria ed è un senza fissa dimora». Tutti e quattro dovranno rispondere di tentato omicidio, aggravato da futili motivi, rapina aggravata, detenzione e porto illegale di pistola. L’arma usata dai malviventi ai danni dell’ex carabiniere ancora non è stata trovata. 

Alessia Rotolo

Recent Posts

Just smart, il progetto che «smaltisce il lavoro arretrato dei tribunali, organizzandolo»

Aiutare i tribunali a smaltire il loro lavoro, organizzandolo. Per 18 mesi il progetto Just…

7 ore ago

Incidenti stradali: scontro tra autobus urbano e furgone a Palermo

Scontro tra un autobus e un furgone in via Libertà a Palermo. La vettura della linea…

17 ore ago

Europee: Chinnici guida la lista di Forza Italia nel collegio Isole

«Forza Italia è il partito di riferimento dell'area moderata, liberale e atlantista guidata dal segretario…

17 ore ago

«Ti stacco la testa e la metto in mezzo alla strada», le violenze e lo sputo in faccia alla moglie: Nunzio Zuccaro torna in carcere

Avrebbe minacciato la moglie anche dal carcere. Nunzio Zuccaro, 62 anni, torna in carcere per…

21 ore ago

Palermo, rapinato un ristorante: due persone in fuga

Nuova rapina a Palermo. Dopo quelle delle scorse settimane, stanotte c'è stata una nuova rapina…

22 ore ago

Noto, confiscati i beni di un imprenditore affiliato al clan mafioso dei Trigila

Un'auto di lusso, una villa a Noto (nel Siracusano) e un'impresa edile. Sono questi i…

1 giorno ago