Secondo fine settimana del 2016. Nel Catanese sono numerosi gli appuntamenti tra intrattenimento e cultura: teatro ma anche esposizioni fotografiche e spazi dedicati ai più piccoli.
Resta aperta fino al 18 gennaio, a Palazzo Platamone, la mostra Codici Sorgenti – Visioni Urbane Contemporanee. Esposizione di opere di urban art. Fino a domenica, per tre volte al giorno (ore 11, 15, 17), sono previste visite guidate gratuite a gruppi di 30 persone. Durante l’intero fine settimana inoltre dipingeranno dal vivo tre dei migliori talenti catanesi: Salvo Ligama, Gue e Vlady. Il biglietto di accesso alla mostra costa 7 euro.
Le opere di Marc Chagall – pittore bielorusso d’arte contemporanea – sono esposte fino al 14 febbraio al museo civico del Castello Ursino. La mostra ha il titolo Love and Life e raccoglie 140 creazioni dell’artista – provenienti dalla collezione dell’Israel Museum di Gerusalemme – che Catania ospita per la prima volta. Lo Spazio Contemporaneo ManSourcing, a Caltagirone, inaugura sabato alle 19.30 la mostra fotografica dal titolo ll cammino di Santiago, di Felice Privitera.
Sabato e domenica, alle 21, appuntamento al teatro Coppola con L’uomo della terza fila di Davide Sbrogiò. Rappresentazione recensita come «una risata amara sulla sorte dell’uomo di oggi, smarrito e confuso, incapace di gridare il proprio dolore a la propria infelicità». Sabato alle 21, con replica domenica alle 18, alla Sala Magma si alza il sipario su Una storia come tante. «È teatro di denuncia e di riflessione, un teatro “dello specchio” o “mentale”», a parlare è l’autore Luigi Favara.
A Ognina si rinnova, domenica, l’iniziativa Lungomare Liberato. Dalle 10 alle 18, la zona che va da piazza Europa fino a piazza Mancini Battaglia torna a essere una grande isola pedonale. Sabato, dalle 10, in piazza Università i The Liberators of Catania organizzano un incontro musicale aperto alla città. Chiunque potrà suonare uno strumento o seguirne il ritmo ballando in pieno centro storico.
Al centro commerciale Etnapolis di Belpasso prosegue fino al 28 febbraio la mostra Days of the dinosaur. Aperta dalle 10 alle 19 il venerdì, il sabato e la domenica. Propone circa 30 esemplari di dinosauri a grandezza naturale, un cinema 3d e numerose attività per bambini e bambine. Prosegue, a Viagrande, il programma di festeggiamenti in previsione della festa del santo patrono, San Mauro.
Sono stati individuati dalla polizia i tre ultras del Paternò Calcio che, lo scorso 1…
Era nell’aria da giorni ma ora arriva la conferma. Il vescovo della diocesi di Piazza…
Girava con una pistola nel borsello. Per poi tentare di disfarsene alla vista del posto…
Nessun concorso esterno alla mafia. Solo uno scambio politico-mafioso per le elezioni del 2008. In…
«Non è emersa in capo agli indagati una condotta colposa casualmente riconducibile all'evento incendiario». Con…
Natale, shopping e controlli. Questa volta è toccato alla guardia di finanza di Trapani effettuare il sequestro,…