Evasioni, torna la compagnia di attori detenuti Transiti in scena dal 19 ottobre al teatro Biondo

Dal Pagliarelli al palcoscenico del Teatro Biondo in un progetto che evoca riscatto e rinascita. I detenuti – attori della casa circondariale Pagliarelli – Lo Russo di Palermo escono allo scoperto e propongono il loro nuovo lavoro “Transiti“, frutto di un anno di lavoro all’interno del carcere e che ha debuttato a giugno nella casa circondariale. L’appuntamento per la compagnia “Evasioni“, diretta dalla regista Daniela Mangiacavallo che firma anche la regia del testo scritto insieme al drammaturgo Rosario Palazzolo, è per sabato 19 ottobre alle 21 al Teatro Biondo, che con l’associazione Baccanica, che cura il progetto di teatro con i detenuti, ha già avviato una collaborazione. Dopo il record di “Enigma 23” allo Stabile della città tocca ora a “Transiti”, uno studio sulle opere di Jean Paul Sartre e Martin Heidegger.

“Transiti” è un viaggio chiamato vita, tra imprevisti, attese e qualche volta un profondo vuoto da attraversare. Una riflessione intima sul valore che diamo al tempo. Transiti va in scena con i costumi realizzati all’interno del carcere frutto di un corso di sartoria teatrale realizzato dall’associazione “Baccanica”: i detenuti armati di ago e filo hanno lavorato alla preparazione dei costumi guidati da Giulia Santoro. Anche le scenografie sono state realizzate dagli ospiti del Pagliarelli impegnati in un progetto sui mestieri in carcere, finanziato dalla Fondazione Acri – programma Per Aspera ad Astra. La compagnia teatrale Evasioni diretta da Daniela Mangiacavallo nasce quattro anni fa all’interno della sezione maschile della Casa Circondariale Pagliarelli- Lo Russo di Palermo.

Progetto e Regia Daniela Mangiacavallo

Testi originali Rosario Palazzolo

Assistenti alla regia Giuditta Jesu e Paolo Bertolino

Costumi Giulia Santoro Assistenti costumi Natale Sciotti, Paolo Amatuzzo, Carmelo Rizzuto, CarmeloGiannusa

Audio e effetti sonori Carlo Gargano Luci Michele Ambrose

Fotografie Francesca Lucisano

Collaborazione artistica Lilly Mangiacavallo Gaia Infantino, Maria Pagliaro, Giovanni Paternostro, Alì Listì Maman.

Redazione

Recent Posts

Servizi sociali, i Comuni non spendono i soldi e Roma manda i commissari. Anci Sicilia: «Colpa di un meccanismo sbagliato»

Lo scorso 18 ottobre sono arrivate da Roma, dagli uffici del ministero dell'Interno, in concerto…

3 ore ago

Ars, la deputata Marianna Caronia lascia la Lega e passa a Noi moderati

La deputata regionale Marianna Caronia lascia la Lega e passa a Noi moderati. Caronia, che…

12 ore ago

Privatizzazione del porticciolo di Ognina, la Regione: «La concessione è legittima, ma la revochiamo se il Comune presenta formale richiesta»

«La concessione è legittima, ma se il Comune ce lo chiede ufficialmente, siamo pronti alla…

13 ore ago

Padre e figlia precipitati col parapendio a Milazzo, probabile causa un guasto tecnico

Ci sarebbe un guasto tecnico dietro l'incidente in parapendio di mercoledì scorso a Milazzo, in…

14 ore ago

Cambiamento climatico, prevenzione ed emergenza: Anpas Sicilia incontra sindaci e istituzioni per un confronto sul sistema di protezione civile

Sabato 23 novembre Anpas Sicilia, l’Associazione nazionale delle pubbliche assistenze, incontra i sindaci e le…

17 ore ago

Privatizzazione del porticciolo di Ognina, il sindaco di Catania chiede alla Regione la revoca della concessione a La Tortuga

Revoca della concessione. È quello che chiede il sindaco di Catania, Enrico Trantino, a proposito…

17 ore ago