Ha suscitato numerose e variopinte reazione il nostro articolo sulle prossime elezioni europee e sul significato che queste potrebbero assumere se gli indipendentisti siciliani riuscissero a mettere da parte le loro beghe personalistiche e ad unirsi sotto un’unica bandiera.
Nell’articolo, che potete leggere qui, spieghiamo perché è importante andare a votare anche in questa occasione e sosteniamo la tesi secondo la quale, per dare forza al diritto all’autodeterminazione dei popoli, sarebbe opportuno creare una lista in comune con gli indipendentisti sardi. Comè noto, alle elezioni europee Sicilia e Sardegna danno vita ad un unico collegio.
E ancora, suggeriamo un nome che, a nostro parere (ma non solo)potrebbe rappresentare al meglio le istanze siciliane: quello del Professor Massimo Costa, docente di Economia e profondo conoscitore dello Statuto siciliano. Un tecnico con una passione civile per la Sicilia più unica che rara.
Nell’articolo, questo ci viene rimproverato, non specifichiamo che si tratta di un nostro auspicio. Di questo chiediamo scusa, soprattutto al Prof Costa che ha tenuto a precisare che non c’è un progetto simile, anche se, rileggendolo, ci pare abbastanza evidente che si tratta di una nostra proposta.
Quello che ci stupisce è la solita reazione, un po’ scomposta di qualche pseudo indipendentista che si è sentito esautorato dal ‘potere’ di scegliere un eventuale candidato.
Noi pensiamo che, se davvero il candidato potesse essere il Prof Costa, tutti gli indipendentisti (e tutti i siciliani) potrebbero solo essere grati alla sorte. Non conosciamo al momento una persona più preparata e più adatta di lui. E, su questo punto, non temiamo smentite.
Elezioni europee: una lista unica tra Indipendentisti siciliani e Indipendentisti della Sardegna
Ecco come salvare la Sicilia: con il Tarì, la moneta…
L’impugnativa/Il punto con il Prof Costa: “La Sicilia…
Un 68enne è stato aggredito la scorsa notte, in via Roma a Palermo, da un…
Storia vecchia, arresti nuovi. La storia è quella della sparatoria avvenuta tra le strade del quartiere Librino di…
Due giovani sono rimasti feriti in un incidente avvenuto ieri sera all'incrocio tra via Alessandria…
Un uomo di 64 anni a Grammichele (in provincia di Catania) ha dato fuoco all'auto…
I carabinieri hanno denunciato un giovane di 21 anni che è entrato al tribunale per…
Un lite nata davanti a una discoteca di Misterbianco (in provincia di Catania) e finita…