Eurohockey, a Catania dal 6 al 9 giugno Il club femminile etneo tra i favoriti

Catania sarà capitale europea dell’hockey su prato femminile nel prossimo week end. Dal 6 al 9 giugno l’Eurohockey 2014, il massimo campionato continentale, sarà ospitato dal campo comunale Dusmet. Con le ragazze dell’Hockey Club universitario a fare da padrone di casa.

Sei le nazioni e sette i team contro cui si scontreranno le etnee, forti della vittoria del campionato. Per partecipare a questa competizione internazionale, infatti, le ragazze hanno prima dovuto affrontare e vincere i play off scudetto. Arrivate  terza in classifica alla fine delle gare regolamentari, hanno poi battuto l’Amiscora di Cagliari, garantendosi il diritto di partecipare alla coppa anche per l’anno prossimo.

«Alleno queste ragazze da sette anni e siamo felicissimi di essere tornati a vincere lo scudetto. – afferma l’allenatrice Maria Trinidad Canon. «E’ una gioia immensa frutto di lavoro di tutti i componenti della squadra, perché seppure si tratta di uno sport agonistico le ragazze vanno avanti solo per passione», aggiunge. Tra i 17 e i 34 anni non ricevono dei pagamenti per giocare a hockey a differenza di molti altri professionisti.

Venerdì il via alle gare anche se per le ragazze dell’Hockey club universitario scenderanno in campo per la prima volta sabato alle 17 contro Sk Slavia Praha. Agguerrite e pronte a dimostrare il loro valore non vogliono solo partecipare, ma riconfermarsi sul tetto d’Europa. «Già nel 2008 abbiamo vinto in Belgio, mentre l’anno scorso anno siamo arrivate al quinto posto conservando però la categoria», conclude Trinidad Canon.

«Siamo felici e orgogliosi dei vostri risultati, continuate a portare alto il nome di Catania che in questi giorni diventa anche una vetrina per quanti vengono dall’estero», afferma il sindaco di Catania Enzo Bianco.

desireemiranda

Recent Posts

Pachino, rissa a colpi di bastone per la fine di una storia d’amore

Una lite in strada a colpi di bastoni. A Pachino, in provincia di Siracusa, quattro…

19 minuti ago

Raid punitivo nel Palermitano: due fratelli finiscono in carcere

Un raid punitivo nel centro di Campofelice di Roccella, in provincia di Palermo, in parte…

2 ore ago

Caltanissetta senz’acqua, vince la rassegnazione. «Se neanche i candidati a sindaco ne parlano, è perché non c’è speranza»

«Mah, l'acqua c'è, ci sono le solite turnazioni, niente di nuovo. Comunque quasi tutti abbiamo…

6 ore ago

Caro voli in Sicilia, nuova indagine di mercato dell’Antitrust

L'Antitrust estende il faro sugli algoritmi utilizzati dalle compagnie aeree per definire i prezzi dei…

18 ore ago

A Catania torna Vulcanica: due giorni di «dialoghi per la politica» a Palazzo Scammacca

Geopolitica e sociologia, economia e social media, diritti civili e attualità. Sabato 4 e domenica…

18 ore ago

Comunali 2024, da Aci Castello la proposta di un accordo di trasparenza tra i candidati a sindaco. «Contro corruzione e trasformismo»

Un accordo di trasparenza per una buona amministrazione. «Un contratto con i cittadini, troppo spesso…

19 ore ago