Etna, l’aeroporto sorvegliato speciale Scalo chiuso, cinque voli dirottati a Palermo

L’Etna sbuffa e i viaggiatori si preoccupano. Mentre si susseguono gli eventi parossistici che hanno per protagonista il vulcano attivo più alto d’Europa, dall’aeroporto Fontanarossa di Catania giungono bollettini più o meno rassicuranti circa la possibilità di poter atterrare e decollare dallo scalo etneo. Nella notte tra mercoledì e giovedì pista off limits per il pericolo derivato dalla caduta di sabbia vulcanica e la scorsa notte non è stata meno movimentata per i responsabili catanesi viste le vivaci fontane di lava che hanno tenuto tutti con il naso rivolto verso la muntagna. Aeroporto chiuso, due voli diretti a Barcellona e Venezia fermi in piazzola, più altri cinque dirottati su Palermo.

La settimana di Pasqua è stata graziata, per la gioia di turisti e pendolari. Ma una leggera preoccupazione rimane per quanti – magari pendolari e emigrati al Nord – hanno prenotato – ad esempio cliccando qui – voli per il lungo ponte del 25 aprile. Senza contare i più fortunati che hanno potuto continuare le vacanze sulla scia del primo maggio.

Intanto, sotto gli occhi del Vulcano, le compagnie scaldano i motori in vista dell’estate per attirare il maggior numero di utenti. Dopo l’uscita di scena quasi un anno fa, nel momento clou della stagione, della low cost catanese Wind Jet – una storia tutt’altro che conclusa sia per i lavoratori che per i passeggeri danneggiati – ha fatto definitivamente il suo ingresso in pista la low cost per eccellenza, Ryanair. A guardare dalla finestra Alitalia, che assieme a Meridiana e alla sua low cost Air Italy avevano conquistato il predominio sulla tratta che collega la Lombardia a Catania. La compagnia di Michael O’Leary può contare su due voli al giorno verso un altro degli scali-simbolo della compagnia irlandese, Bergamo Orio al Serio, e non sono escluse nuove tratte in attesa di conoscere la sorte dell’aeroporto di Comiso. Piani strategici di alto profilo. Sempre che a sua maestà l’Etna non scappi uno sbuffo.

Redazione

Recent Posts

Ancora un escavatore usato per rapinare una gioielleria: succede a Palazzolo

Furto con spaccata a Palazzolo, nel Siracusano, dove i ladri hanno usato un escavatore per scardinare…

20 minuti ago

Priolo Gargallo, 34enne condannato per violenza sessuale di gruppo: un amico aveva registrato la molestia

È stato arrestato dopo la pronuncia di condanna del tribunale. A Priolo Gargallo, in provincia…

34 minuti ago

Via Santa Filomena compie un anno di riqualificazione: attorno al food district etneo la nuova area pedonale Sciuti

Compie un anno via Santa Filomena district: la strada del centro di Catania popolata di…

39 minuti ago

Caso Margaret Spada, l’ipotesi dell’overdose di anestetico e il dubbio sulla rianimazione. Oggi a Lentini i funerali

Potrebbe essere stata un'overdose di anestetico a uccidere Margaret Spada, la 22enne di Lentini -…

2 ore ago

Palermo, scovati 75 percettori abusivi di reddito di cittadinanza: devono restituire oltre due milioni

I Finanzieri del comando provinciale di Palermo hanno revocato 227 domande di Reddito di Cittadinanza nei confronti di 75…

2 ore ago

La Donna (singolare), le donne e la destrificazione della società: Meloni non è forse una donna?

Commento a cura di Stefania Arcara, docente di Gender studies a UniCt e fondatrice del…

2 ore ago