Etna, eruzione dà spettacolo nella notte Ingv: «C’è una colata oltre i tremila metri»

Ieri erano «bagliori pulsanti», oggi la sede di Catania dell’Istituto nazionale di geofisica e vulcanologia parla di una colata lavica che parte dalla frattura nord-orientale del nuovo cratere di sud-est, sopra i tremila metri, e che si dirige verso la Valle del bove. È l’Etna che ricomincia a far parlare di sé. L’ultima eruzione significativa era stata a gennaio, ma per capire se questa seguirà la precedente è ancora troppo presto. «Il tremore si mantiene  sui livelli dei giorni scorsi — proseguono i tecnici dell’Ingv — Anzi, forse oggi è leggermente diminuito. Ma aspettiamo di vedere come evolve la situazione». 

La lieve attività stromboliana è ricominciata ufficialmente nella
notte tra l’11 e il 12 maggio. Nel frattempo, appassionati e cittadini dei Comuni etnei hanno iniziato a immortalare le piccole fontane di lava. «Si è risvegliata», dicono in molti. «E ci ha tenuti svegli», sorride Giuseppe Distefano, dell’associazione Etna walk. «Questa notte abbiamo osservato alcuni lanci di ricadute — spiega — Adesso si notano dei crolli sul versante della colata che cerca di farsi strada. In più, ci sono alcuni anelli gassosi che si dissolvono». 

«La mia sensazione — conclude Distefano — è che ci possano essere
tre giorni di parossismo di questo tipo, al termine dei quali tutto ritorna in una condizione di stabilità. Ma, ovviamente, non si può prevedere nulla». La sua percezione, però, è condivisa dagli ingegneri dell’istituto di geofisica e vulcanologia: «Per il momento — dicono — è solo un bello spettacolo da osservare la notte».

Luisa Santangelo

Recent Posts

Corse clandestine: blitz a Siracusa, gara interrotta

Agenti della squadra mobile di Siracusa e delle Volanti sono intervenuti per la segnalazione da parte di…

2 minuti ago

Il caso delle morti sospette all’ospedale Papardo di Messina, indagate sei persone

Proseguono le indagini della procura di Messina dopo il sequestro di due sale operatorie all'ospedale Papardo della…

18 minuti ago

Crisi idrica, a Palermo sarà esteso il piano di razionamento dell’acqua: coinvolte altre 100mila persone

Dal 2 dicembre l'Azienda municipalizzata acquedotto di Palermo (Amap) estenderà il piano di razionamento dell'erogazione…

54 minuti ago

Siracusa, 2800 chili di prodotti sequestrati al mercato ortofrutticolo

Arance, limoni e clementine. Al mercato ortofrutticolo di Siracusa sono stati fatti sei sequestri ad…

1 ora ago

Una lettera finora inedita dello scrittore Andrea Camilleri alla madre

Sellerio editore - la casa editrice che ha pubblicato i libri più di successo dello…

2 ore ago

Violenza maschile sulle donne, nel 2024 più richieste d’aiuto. Centro Thamaia: «Basta retorica sulle vittime, serve parlare di chi la violenza la agisce»

Convegni, panchine rosse, scarpe altrettanto scarlatte. Sono i simboli della Giornata internazionale per l'eliminazione della…

4 ore ago