Etna, due interventi di soccorso alpino in quota Donna cade da slittino e un uomo bloccato in auto

Domenica 15 gennaio è stata una giornata intensa per i vigili del fuoco e per i volontari del Cnsas, Corpo nazionale di soccorso alpino sull’Etna. Due distinti interventi, a distanza di poche ore, hanno permesso di recuperare nel primo pomeriggio una donna caduta dallo slittino in una zona rocciosa. In tarda serata un uomo è invece rimasto bloccato all’interno della propria auto, dopo essere stato sorpreso da una forte nevicata. La donna, recuperata in barella sulla neve, ha riportato una sospetta frattura al bacino, mentre l’uomo è stato rifocillato e ricondotto a valle.

Il primo incidente ha visto protagonisti i volontari del Cnsas poco dopo le 14 per un incidente sulla neve che ha visto come protagonista una donna di 35 anni di Augusta, scivolata con lo slittino su una zona rocciosa coperta dalla neve, nell’area in cui ricade l’impianto di risalita di Nicolosi nord. Gli amici che si trovavano con la donna hanno prontamente allertato i soccorsi. Giunti sul posto i membri del Cnsas hanno stabilizzato la donna dopo averla posizionata in barella,per poi trasportarla a spalla per oltre 500 metri dal luogo in cui è avvenuto l’incidente fino al piazzale Nicolosi nord. La donna è stata successivamente trasferita all’ospedale Cannizzaro di Catania con l’elisoccorso. La vittima avrebbe riportata una sospetta frattura al bacino ed escoriazioni varie su tutto il corpo.

E’ stato ritrovato poco prima delle mezzanotte di ieri un uomo originario di Mascalucia che nel tardo pomeriggio di ieri è stato sorpreso da una forte nevicata nella zona di Piano Mirio, a oltre 1500 metri di altezza, in territorio di Biancavilla. L’uomo che si trovava da solo in zona, all’interno della propria auto, poco prima delle ore 19 avrebbe perso il senso di orientamento, a causa delle cattive condizioni meteorologiche (neve e vento) che in quel momento imperversavano nella zona montuosa. L’uomo, preso dal panico, ha avvisato i mezzi di soccorso. Sul posto si sono diretti gli uomini dei vigili del fuoco dei distaccamenti di Adrano e Paternò, col l’ausilio di due ispettori del corpo forestale. Tra i soccorritori e il disperso la comunicazione è stata sempre attiva anche grazie all’utilizzo dei cellulari. Contatti costanti che hanno permesso ai soccorritori di raggiungere l’uomo poco prima della mezzanotte. Il disperso è stato recuperato nei pressi del locale Efesto. Il turista è stato rifocillato e accompagnato a valle senza bisogno di ulteriori accertamenti medici. 

Salvatore Caruso

Recent Posts

Palermo, terzo furto in un mese alla scuola Domenico Scinà

Terzo furto in una settimana alla scuola Domenico Scinà a Palermo. Questa volta il ladro che…

4 ore ago

Incendio nella notte nel bosco di Termini Imerese

Incendi la scorsa notte nel bosco di Termini Imerese in provincia di Palermo. Per due…

5 ore ago

Just smart, il progetto che «smaltisce il lavoro arretrato dei tribunali, organizzandolo»

Aiutare i tribunali a smaltire il loro lavoro, organizzandolo. Per 18 mesi il progetto Just…

13 ore ago

Incidenti stradali: scontro tra autobus urbano e furgone a Palermo

Scontro tra un autobus e un furgone in via Libertà a Palermo. La vettura della linea…

24 ore ago

Europee: Chinnici guida la lista di Forza Italia nel collegio Isole

«Forza Italia è il partito di riferimento dell'area moderata, liberale e atlantista guidata dal segretario…

24 ore ago

«Ti stacco la testa e la metto in mezzo alla strada», le violenze e lo sputo in faccia alla moglie: Nunzio Zuccaro torna in carcere

Avrebbe minacciato la moglie anche dal carcere. Nunzio Zuccaro, 62 anni, torna in carcere per…

1 giorno ago