Etna, diminuzione sostanziale dell’attività esplosiva Permane emissione di un denso pennacchio gassoso

«Si rileva una diminuzione sostanziale dell’attività esplosiva al nuovo cratere di sud-est. Dallo stesso permane l’emissione di un denso pennacchio gassoso di colore chiaro, privo di significativa quantità di cenere». Sono questi gli ultimi aggiornamenti che arrivano dall’Istituto nazionale di geofisica e vulcanologia riguardo la situazione sull’Etnacon il vulcano interessato da una nuova fase eruttiva a quota 3000 metri. All’alba di ieri era aumentano in maniera sostanziale il tremore vulcano, con una intensa attività esplosiva accompagnata dal classico pennacchio di gas e cenere.

Il vento ha spinto una leggera pioggia di cenere verso i Comuni della fascia ionica. In particolare sono stati segnalati lievi accumuli nei territori dei Comuni di Giarre, Milo e Riposto. Gli ultimi aggiornati indicando che «continua l’attività effusiva originata dalla fessura eruttiva apertasi ieri mattina lungo il fianco meridionale del nuovo cratere di sud-est». Il cratere di nord-est, invece, «emette occasionalmente piccoli boli di cenere bruno-rossastra che si disperde rapidamente in atmosfere ricadendo in prossimità del cratere». 

Come mostrano diversi video il fronte lavico, che per tutta la notte è stato visibile con tantissime foto che hanno fatto il giro del web, ha anche tagliato il sentiero sterrato, a quota 3000 metri, utilizzato per collegare i due versanti. «Per ciò che riguarda le deformazioni del suolo – conclude il comunicato dell’Ingv – dal pomeriggio di ieri non si registrano variazioni significative alle stazioni Tilt e Gps».

(Video inviato dalla guida Giuseppe Amendolia)

Dario De Luca

Recent Posts

Messina, sequestrate due sale operatorie dell’ospedale Papardo per morti sospette

Due sale operatorie del reparto di Cardiochirurgia dell'ospedale Papardo di Messina sono state sequestrate dai carabinieri del…

1 ora ago

Catania, scoperta sala giochi abusiva: sanzioni per 132mila euro

Sanzioni per un totale di 132mila euro sono state applicate a Catania dalla polizia ai titolari di…

1 ora ago

Dalla rapina al revenge porn, 19 provvedimenti da parte della questora di Caltanissetta

Fogli di via, ammonimenti, avvisi orali e daspo urbano. La questora di Caltanissetta, Pinuccia Albertina…

2 ore ago

Cianciana, giudizio immediato per il 35enne che tentò di uccidere moglie e figli

Giudizio immediato nei confronti di Daniele Alba, meccanico di 35 anni di Cianciana, nell'Agrigentino, che…

5 ore ago

Ars, lo conferma anche la Cassazione: Giuseppe Bica resta deputato

La Corte di Cassazione ha respinto il ricorso presentato da Nicola Catania confermando definitivamente l’elezione…

5 ore ago

Servizi sociali, i Comuni non spendono i soldi e Roma manda i commissari. Anci Sicilia: «Colpa di un meccanismo sbagliato»

Lo scorso 18 ottobre sono arrivate da Roma, dagli uffici del ministero dell'Interno, in concerto…

9 ore ago