Etna comics, tutto pronto per la quinta edizione «Abbiamo migliorato la città con le nostre passioni»

«Etna comics non è solo un festival del fumetto, ma è una manifestazione culturale che nel suo complesso interessa una grossa fetta di pubblico». Sono parole di orgoglio quelle che il direttore del team Antonio Mannino usa per descrivere l’evento culturale organizzato con il patrocinio del comune di Catania. La manifestazione si terrà al centro fieristico Le Ciminiere da sabato 30 maggio a martedì 2 giugno. Un appuntamento, quello della città di Catania con il fumetto, che nel giro di cinque anni si è guadagnato il cerchio rosso sul calendario di tutti gli appassionati di manga, videogames, fantasy e youtubers. Con una novità rispetto alle edizioni precedenti. «Quest’anno accanto al fumetto ci saranno le frequenze della cultura pop», precisa l’art assistant della manifestazione Salvo Di Paola.

«L’Etna comics continua a rappresentare, per noi che ci abbiamo lavorato, un piccolo miracolo perché – continua – siamo riusciti a far nascere dalle nostre passioni un progetto che fino a cinque anni fa era inimmaginabile». E prosegue: «Gli ospiti dell’edizione 2015 sono di grande spessore ed essere riusciti a portarli a Catania è un grande traguardo». In elenco la fumettista Jill Thompson, il disegnatore Yildiray Cinar, lo sceneggiatore della British Invasion Peter Milligan e l’autore dei runs su I fantastici quattro e X-Men Carlos Pacheco. Ma ancora Emanuela Lupacchino, Laura Braga, Claudio Castellino e l’autore della cover di Star Wars 7 Simone Bianchi. Tra gli ospiti più attesi, Ryoko Ikeda di Lady Oscar e l’ultimo maestro della scuola di Hokuto Masami Suda. Presenti nello stand comics anche autori della casa editrice Bonelli – Val Romeri, Salvatore Porcaro, Angelo Stano, Walter Venturi, Joevito Nuccio, Alessandro Nespolino e Raul e Gianluca Castano -, della Disney, l’autore di Ranxerox Tanino Liberatore, Sio e Don Alemanno.

Ospite d’eccezione è Rutger Hauer – l’attore hollywoodiano noto al grande pubblico per avere interpretato il ruolo di Roy Batty nel film Blade Runner -, che terrà un laboratorio per i più piccoli. Pronta per lui c’è la riconoscenza della città di Catania, espressa immediatamente dal sindaco Enzo Bianco con l’annuncio della consegna ad Hauer dell’elefantino d’argento. «Questa manifestazione è ormai uscita dai confini cittadini, proviciali e regionali e si presenta come una delle fiere di fumetti più eccellenti», aggiunge Bianco. Che fissa gli obiettivi: «L’anno scorso abbiamo registrato oltre 50mila presenze che fanno benissimo anche all’attività turistica della città. Puntiamo a superare quel traguardo». Gli fa eco il responsabile marketing del Comune Livio Gigliuto: «Attualmente l’Etna comics è secondo, come festival del fumetto, solo a quello organizzato a Lucca. L’obiettivo è continuare a crescere». Si entusiasma anche l’assessore ai Saperi Orazio Licandro che, citando una battuta pronunciata proprio da Hauer in Blade Runner, commenta: «L’epigrafe del titolo dell’evento potrebbe essere benissimo “Io ne ho viste cose che voi umani non potreste nemmeno immaginarvi”».

A contorno del festival del fumetto sono diverse le attività in programma, dalle conferenze ai tornei di videogame – sia nuovi che cabinati degli anni ’80 -, dallo spazio dedicato esclusivamente al cinema e ai giochi di ruolo dal vivo, all’area games animata da gare con carte, tessere e pedine. Ma ancora, quiz e attività ludico-ricreative per i più piccoli, parate di cosplay e ben undici mostre ricche di statuette, illustrazioni, robot e sigle animate. Ad aprire la serata inaugurale del 30 maggio il concerto della band Gem Boy. «È una manifestazione che si rivolge a tutte le fasce d’età e siamo felici di avere reso più ricca la nostra città puntando sulle nostre passioni», commenta Di Paola. 

Cassandra Di Giacomo

Recent Posts

Dalle auto elettriche ai pannelli solari, quando la Regione non riesce a essere green. Ma in questa Finanziaria ci riprova

«Abbiamo presentato un emendamento per coprire fino al 50 per cento le spese dei cittadini…

2 ore ago

A Messina un 76enne è stato investito mentre attraversava la strada ed è morto

Domenico Oteri, 76 anni, è stato investito da un'auto mentre attraversava la strada statale 114…

10 ore ago

Maltempo, per il 23 dicembre allerta gialla per quasi tutta la Sicilia

Per lunedì 23 dicembre la protezione civile regionale ha dichiarato l'allerta gialla per quasi tutta…

11 ore ago

«È stata tenuta in barella per otto giorni», dice la figlia di una donna morta all’ospedale Ingrassia di Palermo

Il 20 dicembre Maria Ruggia, 76 anni, è morta all'ospedale Ingrassia di Palermo: stando a…

15 ore ago

Due furti a Palermo: nel primo caso forzata la saracinesca, nel secondo sfondata la porta d’ingresso

Due furti con spaccata a Palermo. Il primo al Morgan's long drink, in via Isidoro La…

17 ore ago

Palermo, una persona ha sparato a un uomo davanti al cimitero dei Rotoli

Un uomo è stato ferito a colpi d'arma da fuoco davanti al cimitero di Santa…

18 ore ago