Quello di Etna comics 2017 è stato un finale ricco di eventi e di partecipazione: il nuovo record tagliato dalla fiera del fumetto catanese è di 78mila presenze. Un numero enorme, per la settima edizione dell’iniziativa. Si inizia con una conferenza dedicata alla leggenda del fumetto statunitense Jack Kirby e ai cento anni dalla sua nascita, raccontando di come abbia cambiato radicalmente nella sua carriera il volto del fumetto super-eroistico. Il contributo più rilevante è una lettera firmata da Kirby contenente un’immagine del suo Capitan America.
Si prosegue con un workshop di doppiaggio che ha avuto per protagonisti Rossella Acerbo (voce di Vanessa Robinson nella sitcom I Robinson e di Michelle Rodriguez nella serie di film Fast and furious) e Stefano Onofri (voce storica di Lupin III, Gigi La Trottola e Peter Parker nel cartoon Spiderman). Grandi sono stati la partecipazione e l’interesse verso un’arte, quella del doppiaggio, che non sembra accusare segni di cedimento. Nonostante la sempre crescente scelta della lingua originale nelle serie tv e nei film.
Nella cosiddetta Area talent, si sono susseguite le esposizioni da parte dei giovani studenti del fumetto. Un’occasione offerta dalla fiera etnea, una chance per tanti giovani disegnatori siciliani di ricevere pareri, consigli e valutazioni sui loro lavori. Oltre che opinioni sul percorso da seguire per continuare gli studi nel mondo della nona arte. Ma assieme agli esordienti c’erano anche le «grandi matite» di fama internazionale: Sara Pichelli, Esad Ribic (Marvel comics), David Messina (DC comics) e Matteo Scalera (Image comics).
Come ogni anno, una delle aree più frequentate è stata l’Area games: un padiglione dove si sono riuniti appassionati di giochi di carte come Magic, Yu-gi-oh! e Pokemon, che si sfidano senza sosta alla presenza di arbitri riconosciuti da una vera e propria federazione. Quest’anno migliorata anche l’Area movie, spaziando da proiezioni di grandi blockbuster e presentazioni di piccole produzioni italiane, alla presenza di grandi nomi dello spettacolo e in particolare del grande schermo: Dario Argento, Aldo Baglio e Marco D’Amore.
La conclusione come ogni anno è stata caratterizzata dall’asta di beneficenza, con i preziosi lavori degli ospiti più importanti di questa edizione. Il ricavato verrà devoluto alla realizzazione di una sala multimediale nel reparto di Oncologia pediatrica del Policlinico di Catania. A chiusura apprezzate l’esibizione dei Nanowar of steel e la premiazione dell’ormai consueto Cosplay contest.
La procura ha chiesto al gup di Palermo Lorenzo Chiaramonte il rinvio a giudizio dei presunti mandanti…
Una neonata è morta ieri subito dopo il parto nell'ospedale Garibadi-Nesima di Catania. A dare la…
Il ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti rende noto che oggi, alla presenza del ministro…
Una dimostrazione davanti a bambini e bambine dell'asilo e della scuola primaria, con colpi di…
Rinviati a giudizio con l'accusa di depistaggio. Giuseppe Di Gangi, Vincenzo Maniscaldi, Angelo Tedesco e…
Avrebbe accoltellato un 19enne perché quest'ultimo ha offerto una sigaretta alla sua fidanzata. Un 16enne…