Dopo la ripresa dell’attività della scorsa domenica, l’Etna ha dato vita a una nuova emissione di cenere dal nuovo cratere di sud-est. La sabbia vulcanica si è levata in cielo dalle 6 di stamattina, e dalle 7.30 l’emissione è diventata costante e visibile anche da chilometri di distanza. La cenere è spinta dai venti in direzione opposta alla valle del Bove, sul versante ovest-sud-ovest e l’attività dello scalo Fontanarossa di Catania al momento non sta subendo alcun rallentamento.
La situazione è sotto controllo da parte dell’Istituto nazionale di geofisica e vulcanologia catanese. In un comunicato pubblicato due giorni fa, a ridosso dell’ultima attività, gli esperti hanno segnalato che «durante gli intervalli di visibilità nelle ore notturne degli ultimi giorni, si è potuto osservare un debole e fluttuante bagliore proveniente da una bocca ubicata nella sella fra i due coni del cratere di sud-est».
Intervento dei vigili del fuoco del comando provinciale di Caltanissetta in una casa al piano…
Un capannone con centinaia di pezzi di ricambio rubati è stato scoperto dalla polizia, nel…
Alla fine erano più o meno cinquemila le persone che si sono unite al corteo…
Due sale operatorie del reparto di Cardiochirurgia dell'ospedale Papardo di Messina sono state sequestrate dai carabinieri del…
Sanzioni per un totale di 132mila euro sono state applicate a Catania dalla polizia ai titolari di…
Fogli di via, ammonimenti, avvisi orali e daspo urbano. La questora di Caltanissetta, Pinuccia Albertina…