Una modesta attività stromboliana si registra, già da ieri sera, nel vulcano attivo più alto d’Europa. L’Etna, che spesso d’estate infiamma i cieli etnei con il rosso delle sue colate laviche, si sta lentamente risvegliando dopo un paio di mesi di dormiveglia. A segnare l’evento c’è una colonna di gas bianco (degassamento), alcuni bagliori notturni e diverse emissioni di cenere.
Al centro delle lenti d’ingrandimento di esperti di Vulcanologia e curiosi c’è il cratere Voragine, luogo dal quale proviene l’attività. Quest’ultima, definita «modesta ma molto affascinante» dal vulcanologo dell’Istituto nazionale di Geofisica e Vulcanologia Boris Behncke. Che non si lascia andare a eventuali possibili sviluppi sull’evento. E precisa: «Stiamo monitorando il vulcano con attenzione».
«Quanto sta accadendo sull’Etna non significa che necessariamente che a breve ci possa essere un’eruzione ma di certo – commenta uno dei fondatori di Etna Walk, Giuseppe Distefano – si tratta del segnale più consistente dall’ultima attività, quella dello scorso maggio». «Siamo quindi in attesa di sapere cosa voglia fare il vulcano», conclude Distefano.
Sei minuti e 53 secondi. Tanto ci ha messo l'Assemblea regionale siciliana (Ars) a incardinare…
Poco più di dodici milioni di euro per ristrutturare i locali dell’ex istituto Roosevelt di…
Uno stabile abbandonato con dentro molti utensili da lavoro e decine di parti di carrozzeria…
Il Comune di Catania fa sapere con una nota che «a causa di problemi tecnici…
Più di 4000 prodotti dolciari, eppure pronti per essere venduti. Sono state sequestrate dai carabinieri…
A Catania è stato sanzionato e denunciato un parcheggiatore abusivo. Letta così non è una…