Ersu, bando per le borse di studio 2017/2018 Termine ultimo per le domande l’11 settembre

Aperti i termini per le domande di attribuzione di borse e servizi per il diritto allo studio universitario per l’anno accademico 2017/2018. L’Ersu (Ente regionale per il diritto allo studio universitario) di Catania ha bandito un concorso pubblico, riservato a studenti e studentesse in possesso dei requisiti di reddito, di merito e di carriera universitaria previsti dal bando pubblicato all’interno del sito dell’Ersu Catania. Le richieste di assegnazione dei benefici dovranno essere compilate per via informatica. Per accedere alla domanda on-line è necessario collegarsi al sito dell’ente e accedere all’aria riservata agli studenti, seguendo la procedura indicata: il termine ultimo per partecipare è fissato a lunedì 11 settembre 2017 fino alle ore 14.

Possono partecipare al concorso tutti gli studenti iscritti o che intendono iscriversi per l’anno accademico 2017/2018 all’università di Catania, all’accademia delle Belle arti di Catania e alla Abadir di Sant’Agata Li Battiati, agli istituti musicali Vincenzo Bellini di Catania e Caltanissetta per le seguenti tipologie di corso: laurea triennale, laurea magistrale biennale e laurea magistrale a ciclo unico. Le borse di studio erogate dall’Ersu sono incompatibili con altre borse di studio concesse da altri enti pubblici. Gli studenti laureandi che si iscriveranno per l’anno accademico 2017/2018 e che non si laureeranno entro il 31 dicembre 2017 avranno diritto all’importo della borsa dimezzato.

L’articolo 7 del bando determina i requisiti di merito fondamentali per l’attribuzione dei benefici erogati dall’Ersu. Gli studenti che si iscrivono al primo anno, nei corsi di laurea triennale o magistrale a ciclo unico, devono essere in possesso del diploma di scuola media superiore; mentre gli studenti che intendono iscriversi a un corso di laurea magistrale biennale devono essere in possesso del diploma di laurea triennale o devono conseguirlo entro il 31/12/2017 per gli iscritti all’università di Catania ed entro il 30/04/2018 per gli studenti degli istituti di alta formazione artistica e musicale. Agli studenti iscritti ad anni successivi al primo vengono, invece, richiesti i requisiti di merito al momento della presentazione della domanda. I requisiti di merito sono valutati sulla base dei crediti acquisiti e degli esami conseguiti complessivamente al momento dell’immatricolazione fino al 10 agosto 2017. Per poter partecipare al bando, infine, è fondamentale rientrare nei limiti di reddito e patrimonio stabiliti23mila euro per l’indicatore della situazione economica equivalente per prestazioni universitarie (Isee o redditto) e a 50mila euro per quella patrimoniale equivalente (Ispe o patrimonio). Il superamento anche di uno solo di essi è causa di esclusione.

Obiettivo dichiarato di Alessandro Cappellani e Valerio Caltagirone, rispettivamente presidente e direttore dell’Ersu di Catania: tagliare i rami secchi «per destinare le risorse all’incremento delle nostre offerte e chiudendo le residenze non gradite agli studenti». È prevista invece l’apertura di una nuova residenza con 74 posti letto all’interno della cittadella universitaria: «Da ex studente fuori sede sono vicino alle esigenze di chi non abita in famiglia e l’efficienza e la qualità dei servizi sono indispensabili per fare sentire i ragazzi come fossero a casa», spiega Caltagirone. Prima di procedere alla compilazione della domanda, è consigliato essere in possesso dei dati anagrafici e di reddito, tramite la dichiarazione Isee per il diritto allo studio universitario (rilasciata a partire dal 16 gennaio 2017) e, per gli studenti iscritti ad anni successivi al primo, dei requisiti di merito.

emanueleingra

Recent Posts

La Cassazione annulla con rinvio la richiesta degli arresti domiciliari per il sindaco di Paternò, Nino Naso

Annullata con rinvio. È questa la decisione della corte di Cassazione sul ricorso della difesa…

1 ora ago

Mafia degli imballaggi nel Ragusano, tutti a processo gli indagati: tra questi Elio Greco

Tutti rinviati a giudizio. Dovranno affrontare il processo le persone arrestate e quelle indagate nell'ambito…

1 ora ago

Caro voli, esteso per tutto il 2025 lo sconto del 25 per cento sul biglietto per le persone residenti in Sicilia

È stato «esteso per tutto il 2025 il bonus per il contrasto al caro voli…

4 ore ago

Incidente sulla Statale 284: scontro tra una macchina e un autocarro in territorio di Adrano

Un'auto si è ribaltata dopo essersi scontrata con un furgone. È successo sulla strada statale…

4 ore ago

Catania, addio al campo da calcio a San Giovanni Galermo: «Ottenuti i fondi, il Comune non ha presentato il progetto»

«Uno spazio di legalità e di inclusione sociale». Era l'inizio di agosto quando la deputata…

6 ore ago

Palermo, colpi di spranga per farsi consegnare il portafoglio

Un 68enne è stato aggredito la scorsa notte, in via Roma a Palermo, da un…

9 ore ago