Erice, scrutatori nominati e non scelti per sorteggio Sindaco: «Preferiti amici? Non so, ma tutti giovani»

Le nomine anziché il sorteggio. È polemica sulle modalità scelte dalla commissione elettorale del comune di Erice per la designazione degli scrutatori, in vista delle elezioni nazionali del prossimo 4 marzo. I lavori si sono svolti la scorsa mattina negli uffici elettorali di Rigaletta Milo. 

A sollevare la polemica, a margine della seduta, il vice sindaco Angelo Catalano: «Nell’evidenziare che la maggioranza che sostiene la nostra amministrazione non ha fatto alcuna nomina, procedendo attraverso il più trasparente sorteggio dalle liste elettorali al fine di dare pari opportunità a tutti, la minoranza, in continuità con il passato, ha ritenuto invece di procedere attraverso le nomine»

«Per ben 12 anni – ha sottolineato invece la sindaca Daniela Toscano – abbiamo proceduto con il sorteggio. Questa volta alcuni consiglieri della minoranza hanno scelto la via delle nomine. Al momento posso solo dire che si tratta di una polemica sterile. Sotto il profilo strettamente normativo, infatti, la scelta degli scrutatori da nominare per la composizione dei seggi in occasione di qualsiasi consultazione elettorale è lasciata alla libera discrezione della Commissione elettorale. Non posso affermare che siano state fatte nomine ad personam e scelti amici degli amici, da quello che ho potuto constatare per fortuna i prescelti sono tutti giovani». 

Bocciata la proposta dei Cinque Stelle Alessandro Barracco, Eugenio Strongone e l’indipendente Simona Mannina, di procedere con il sorteggio degli scrutatori tra i disoccupati e gli studenti under 30, garantendo «una turnazione con prelazione», cioè escludendo i sorteggiati dalla successiva tornata elettorale ma garantendo che uno solo venga riconfermato per assicurare il corretto svolgimento delle operazioni elettorali. «Questa di estrapolare i nomi dalle liste dei disoccupati – sostiene la Toscano – è un’idea che avevamo provato a realizzare in passato, ma a causa delle criticità riscontrate nel mettere insieme un elenco completo di tutti i disoccupati del territorio ci abbiamo rinunciato». 

Pamela Giacomarro

Recent Posts

I Bronzi di Riace si trovavano a Siracusa? L’esperto: «È molto plausibile. A breve pubblicheremo lo studio»

E se i Bronzi di Riace avessero anche dei legami con la Sicilia? L'ipotesi non…

3 ore ago

Catania, sparatoria nel quartiere Pigno: una persona ferita e un’auto colpita dai proiettili

Sparatoria a Catania. Nella prima serata di oggi nel quartiere Pigno - nella zona di…

12 ore ago

Incidente sulla tangenziale di Catania: sei mezzi coinvolti e alcune persone ferite

Altro incidente sulla tangenziale di Catania. Dopo quello di ieri sera - che ha causato…

13 ore ago

Furto con spaccata nel negozio Euronics di Acireale: rubata merce per 40mila euro. «Subìto un duro colpo, ma abbiamo già riaperto»

Furto con spaccata al negozio Euronics di Acireale, che si trova in via Cristoforo Colombo.…

16 ore ago

A Catania barriere antiterrorismo a protezione di mercatini ed eventi natalizi

A Catania sono state posizionate in via Etnea delle fioriere in funzione di barriere antiterrorismo,…

17 ore ago

Uccise il giudice Livatino, sei ore di permesso a uno dei sicari

«In carcere si sta comportando bene e non si evincono elementi di ripristino di contatti…

19 ore ago