Erasmus, borse da tre a 12 mesi per studiare in Europa

Si è tenuta questa mattina, nell’aula magna del Palazzo centrale dell’Università di Catania, la giornata informativa del bando Erasmus Studio 2019/2020, che mette a disposizione borse di mobilità – finanziate dall’Ue – per trascorrere un periodo da 3 a 12 mesi in uno degli atenei convenzionati in tutta Europa. Ad accogliere gli oltre 150 partecipanti all’incontro sono stati la coordinatrice istituzionale Erasmus dell’Ateneo Adriana Di Stefano e le funzionarie dell’Ufficio mobilità internazionale (Umi), che ha promosso l’iniziativa, Cinzia Tutino e Doriana Manuele. Studenti, dottorandi e specializzandi ai quali è aperto il bando e che se vinceranno una delle borse a disposizione avranno la possibilità di frequentare corsi, sostenere esami o svolgere ricerche per la tesi di laurea o dottorato nelle numerose università partner dell’Ateneo catanese, o anche usufruire della modalità combinata ‘studio + tirocinio’.

Dopo la presentazione del bando e delle modalità per la candidatura – la cui istanza dovrà pervenire entro il prossimo 15 aprile – da parte delle dott.sse Tutino e Manuele, sono intervenuti i rappresentanti delle associazioni studentesche Aegee ed Esn e i delegati e coordinatori Erasmus di alcuni dipartimenti dell’Ateneo: Franco Barbanera (dipartimento di Matematica e Informatica), Alberto Campisano (dipartimento di Ingegneria civile e Architettura), Riccardo Caponetto (dipartimento di Ingegneria elettrica, elettronica e informatica), Paola Leotta (dipartimento di Scienze della Formazione) e Lucia Zappalà (dipartimento di Agricoltura, Alimentazione e Ambiente). L’infoday odierno ha inoltre inaugurato il ciclo di incontri che si terranno per tutta la settimana – dal 2 al 9 aprile – nei vari dipartimenti (raggruppati nelle macro-aree Biomedica, Economica-Giuridica-Sociale, Scientifica e Umanistica) curati dallo staff Erasmus Unict, nel corso dei quali gli studenti potranno incontrare i coordinatori Erasmus, i referenti dei singoli accordi e i tutor dei loro dipartimenti di afferenza.

(Fonte: Ufficio stampa Università degli studi di Catania)

Redazione

Recent Posts

Chiesto il rinvio a giudizio per i presunti mandanti dell’omicidio del sindacalista Mico Geraci

La procura ha chiesto al gup di Palermo Lorenzo Chiaramonte il rinvio a giudizio dei presunti mandanti…

40 minuti ago

Catania, bambina muore subito dopo il parto. Presentato esposto in Procura

Una neonata è morta ieri subito dopo il parto nell'ospedale Garibadi-Nesima di Catania. A dare la…

2 ore ago

Siccità in Sicilia, il ministero delle Infrastrutture approva il piano per i dissalatori: costerà 50 milioni con fondi regionali

Il ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti rende noto che oggi, alla presenza del ministro…

2 ore ago

Palermo, in una dimostrazione a scuola davanti a dei bambini la polizia municipale spara a salve e simula un arresto

Una dimostrazione davanti a bambini e bambine dell'asilo e della scuola primaria, con colpi di…

3 ore ago

Processo per il depistaggio sulla strage di via D’Amelio, rinviati a giudizio quattro poliziotti. Il pm: «Assoluta malafede»

Rinviati a giudizio con l'accusa di depistaggio. Giuseppe Di Gangi, Vincenzo Maniscaldi, Angelo Tedesco e…

7 ore ago

Siracusa, 16enne accoltella un ragazzo che ha offerto una sigaretta alla sua fidanzata: arrestato

Avrebbe accoltellato un 19enne perché quest'ultimo ha offerto una sigaretta alla sua fidanzata. Un 16enne…

7 ore ago