eralavò, ad Acireale il festival delle storie «Riscoprire il piacere di raccontare e ascoltare»

«Riscoprire l’esperienza del racconto e, con essa, la capacità di ascolto come fondamento della condivisione. Punta questo eralavò – festival delle storie, la manifestazione organizzata dal circolo Arci Babilonia che si terrà domani pomeriggio ad Acireale. L’iniziativa, patrocinata dal Comune, si svolgerà a partire dalle ore 16 per le strade del quartiere Suffragio, tra i più affascinanti di Acireale. «Si tratta di una delle zone più belle della città – dichiarano gli organizzatori – anche se da troppo tempo dimenticata. La speranza è che esperienze come quella di domenica possano incentivare la cittadinanza a ritornare a vivere questi luoghi».

E se l’antico quartiere farà da scenario, a essere protagoniste, come detto, saranno le storie, che prenderanno vita sotto diverse forme: dalla scrittura alla musica, passando per il teatro e le arti visive. La manifestazione punta infatti a riscoprire il valore della narrazione in un periodo, quello dei social network, nel quale la comunicazione sembra essersi ridotta a mero scambio di informazioni. «Il nostro intento – continuano – è quello di stimolare le persone a mettersi in gioco recuperando abitudini che appartenevano al passato, ma che ancor’oggi tornerebbero utili per riappropriarsi del senso di comunità». E con esso anche della cultura: «eralavò (il nome deriva dall’attacco di una ninna nanna siciliana, ndr) rappresenta senza dubbio una scommessa che però abbiamo deciso di affrontare consapevoli di come Acireale abbia bisogno di investire in cultura. Perché è giunto il momento per chiedersi quale strada voglia prendere la città».

A essere coinvolte domani pomeriggio saranno persone di tutte le età: per i più piccoli sono stati pensati laboratori e giochi incentrati sulla creazione delle storie; mentre i più grandi saranno coinvolti all’interno di un percorso fatto di libri viventi, story cubes, esercizi di scrittura creativa. Senza dimenticare le mostre fotografiche, le proiezioni video e i momenti musicali che accompagneranno i partecipanti fino alla sera. Tra coloro che attendono con più curiosità l’evento ci sono proprio gli abitanti del quartiere: «Da queste parti vivono molti anziani – raccontano gli ideatori di eralavò -. Quando hanno saputo che avremmo organizzato una giornata di festa proprio qui sono stati entusiasti e ci hanno dichiarato la loro massima disponibilità per garantirne la riuscita. A riprova – concludono – di come il desiderio di socialità e condivisione, checché se ne dica, è ancora vivo».

ll circolo Arci Babilonia di Acireale anima dal 2002 il centro Mistero Buffo, spazio di aggregazione, promozione e produzione culturale. Il centro garantisce ogni giorno ai suoi frequentatori attività di ogni genere: corsi di lingua e serate di conversazione, laboratori artistici, concerti, proiezioni, presentazioni di libri. Tutte le attività sono frutto del lavoro dei volontari che animano Mistero Buffo durante tutto l’anno, rendendolo una delle realtà più attive, in campo sociale e culturale, del territorio acese.

Simone Olivelli

Recent Posts

Strage sul lavoro a Casteldaccia, parla operaio sopravvissuto: «Sentito i colleghi gridare»

«All'improvviso ho sentito i miei colleghi che gridavano, e ho dato subito l'allarme. Mi sento…

57 minuti ago

Strage Casteldaccia, il comandante dei vigili del fuoco: «Con le precauzioni, non avremmo cinque morti»

«Se fossero state prese tutte le precauzioni non avremmo avuto cinque morti». Risponde solo la…

1 ora ago

Strage Casteldaccia, i cinque operai morti uno dietro l’altro calandosi nel tombino

Sarebbero morti uno dietro l'altro i cinque operai, calandosi in un tombino dell'impianto fognario. È…

2 ore ago

Strage sul lavoro a Casteldaccia, i cinque operai morti soffocati per intossicazione. A dare l’allarme un sopravvissuto

Sarebbero morti per intossicazione da idrogeno solforato che provoca irritazioni alle vie respiratorie e soffocamento…

4 ore ago

Cinque operai morti e un ferito grave nel Palermitano: stavano facendo lavori fognari

Il bilancio è di cinque operai morti e un ferito grave. Secondo una prima ricostruzione,…

4 ore ago

La mamma di Denise Pipitone ha trovato cimici funzionanti in casa: «Sono dello Stato o di privati?»

«Sapete cosa sono? Scrivetelo nei commenti, vediamo chi indovina». È con una sorta di indovinello…

4 ore ago