Eolie, Federalberghi lamenta ritardi Liberty Lines «Abbiamo già diffidato la Regione il 17 giugno»

Ancora disagi nei collegamenti marittimi con le isole minori. Nonostante le richieste dei sindaci, delle associazioni e, soprattutto, della diffida fatta il 17 giugno scorso dell’assessore Regionale alla mobilità, Marco Falcone, Liberty Lines tarda a ripristinare l’intero assetto dei collegamenti con le isole minori sicilia. Avevamo già avuto modo di ricordarlo con l’ultima di una serie di note trasmessa agli organi competenti proprio il 28 giugno scorso, dichiara Christian Del Bono, presidente di Federalberghi Isole Eolie e Isole Minori Sicilia.

In particolare, nelle Eolie, il collegamento con Messina che avrebbe dovuto riprendere già dal 4 giugno con assetto invernale per poi passare a 5 corse con l’orario estivo dal 20 giugno e che risultava, infine, prenotabile solo dall’1 luglio, sembra essere ancora avvolto nel più fitto mistero. «Questa mattina 1 luglio 2020, ore 8, porto di Messina – scrive su Facebook un avvocato con casa alle Eolie – dal sito di Liberty Lines consultato il 28 giugno, da oggi riprendeva, finalmente, il collegamento diretto per Messina con partenza alle ore 8.15. Biglietteria chiusa. Due turisti con biglietto on line già fatto che chiedevano informazioni. Abbiamo provato a chiamare al numero telefonico di Trapani che risultava dal sito dove non rispondeva nessuno. Si è scoperto poi che il collegamento oggi ancora non era attivo. I due turisti, con il biglietto già fatto, costretti a recarsi a Milazzo. Io ho dovuto rinviare a domani».

«Sembra davvero di lottare contro i mulini a vento, insiste Del Bono. Questo ennesimo episodio – da noi verificato – si aggiunge ai disagi patiti e ai danni subiti in un periodo di faticosa ripartenza per la nostra economia. L’assenza delle corse su Messina appesantisce il resto dei collegamenti via Milazzo che – anche a causa dei mezzi costretti a viaggiare a capienza ridotta – come già più volte segnalato, risultano del tutto insufficienti in alcuni giorni della settimana. Infine, la mancanza di informazioni certe e di un’adeguata assistenza e alternativa nei casi in cui vengono improvvisamente fatte saltare corse programmate e, addirittura, prenotate aumentano i danni e la frustrazione a carico dell’utenza».

(Fonte: Federalberghi Isole Minori della Sicilia)

Redazione

Recent Posts

L’alluvione ad Altarello e il residence accanto al torrente. «Dieci anni fa 15mila euro di danni, stavolta anche di più»

«Altarello di Riposto, un disastro. Vedere piangere i miei genitori perché tutto ciò che si…

4 ore ago

Belpasso si prepara a festeggiare Santa Lucia

Fede, devozione, tradizione, luce e speranza. Belpasso si prepara a riabbracciare la sua Santa Patrona…

13 ore ago

Aggredì dottoressa al Pronto soccorso perché non voleva aspettare il turno. Condannata una donna a Palermo

Si è concluso con una condanna a sette mesi di reclusione (pena sospesa) il processo…

17 ore ago

Il progetto del ponte sullo Stretto ha avuto parere positivo dalla commissione VIA, Salvini: «Durerà nei secoli»

Parere positivo con integrazioni, nella serata di ieri, sul progetto per la costruzione del ponte sullo…

18 ore ago

Vicenda Ciancio, i fratelli Montana rinunciano al ricorso in appello. «Disgustati da come la città ha seguito il processo»

«Abbiamo deciso di non presentare ricorso in appello contro la sentenza che ha disposto l'assoluzione…

20 ore ago

Blitz Meteora ad Adrano, risolto un caso di lupara bianca. Vittima torturata e decapitata

Sono state le dichiarazioni del collaboratore di giustizia Giovanni La Rosa a fornire i dettagli…

21 ore ago