Eolie ed Egadi, Ustica Lines interrompe collegamenti «Regione annulla il bando, da lunedì stop servizio»

Il bando per i collegamenti con Eolie ed Egadi scade tra 25 giorni, ma la Regione Sicilia, sulla base di un parere dell’Avvocatura dello Stato, ha proceduto all’annullamento. La conseguenza è che Ustica Lines, la società che se l’era aggiudicato nel febbraio 2014, da lunedì non garantirà più il servizio. Con il rischio che molte comunità, in attesa della nuova aggiudicazione per cui ci vorranno diverse settimane, rimarranno totalmente isolate, mentre alcune potranno usufruire solo dei pochi collegamenti garantiti dalle altre ditte. 

«La società – annuncia Ustica Lines – è costretta, suo malgrado, ad interrompere i collegamenti con le Isole Egadi ed Eolie. Al fine di limitare i disagi all’utenza, in considerazione dei tempi ristretti della comunicazione pervenuta dalla Regione, assicurerà le corse fino alla sera di domani (domenica ndr)». A partire da lunedì mattina nessun collegamento sarà effettuato. «Ci scusiamo con la clientela per i disagi e le conseguenze – prosegue la nota – determinati da decisioni non dipendenti dalla propria volontà». 

Già lo scorso maggio Egadi ed Eolie hanno corso lo stesso rischio, con disagi limitati a qualche giorno. La società lamentava il mancato pagamento da parte della Regione dei servizi elargiti nel corso del 2014. Poi l’emergenza era rientrata. Ma l’Avvocatura ha dato parere negativo a un’ipotesi di transazione. «Sapevamo che a fine anno il problema sarebbe nuovamente venuto fuori – spiega Giuseppe Pagoto, sindaco di Favignana -. Come sindaci stiamo seguendo la situazione che è molto complessa, ma siamo fiduciosi che si possa risolvere». A peggiorare il quadro si aggiunge la situazione dell’altra società che opera i collegamenti, la Compagnia delle Isole. «Attraversa una fase in cui sta cambiando la proprietà», sottolinea Pagoto che ammette il rischio di «rimanere senza collegamenti al 31 dicembre». Ma già da lunedì, se Ustica Lines darà seguito all’annuncio, «ci saranno pochissime corse, insufficienti anche per portare i ragazzi a scuola», conclude il sindaco. 

Salvo Catalano

Recent Posts

Catania, con un piede di porco ruba una bici e degli utensili da un camioncino

È stato arrestato in flagranza di reato. Un 40enne di origini tunisine è stato arrestato…

48 minuti ago

Catania, un appartamento monitorato per lo spaccio di droga: quattro arresti

Quattro catanesi sono stati arrestati per detenzione di sostanze stupefacenti ai fini di spaccio. I…

2 ore ago

Omicidio-suicidio a Palermo: domani pomeriggio l’autopsia sui due corpi

Dovrebbero essere eseguite domani le autopsie sui corpi di Pietro Delia e di Laura Lupo.…

2 ore ago

Palermo, scontro tra auto e scooter: morto un 57enne. Una persona indagata per omicidio stradale

È morto l'uomo che qualche giorno fa è stato coinvolto in un incidente stradale. Raffaele…

4 ore ago

Palermo, due arresti per spaccio: trovati stupefacenti e molti soldi in contanti

Due arresti a Palermo per spaccio di stupefacenti. Nel primo caso un 21enne palermitano è…

4 ore ago

Violenze sessuali per 17 anni a una disabile psichica: condannato un 79enne messinese

Un uomo di 79 anni di San Piero Patti (in provincia di Messina) è finito…

4 ore ago