Enna, Crisafulli soddisfatto: «Risultato straordinario» Ancora dubbi sull’utilizzo del logo del Pd

Dopo il risultato delle primarie di coalizione del centrosinistra che ieri hanno sancito il plebiscito di Vladimiro Mirello Crisafulli, lanciandolo come candidato sindaco per le prossime amministrative a Enna, si è tenuta oggi una conferenza stampa nella segreteria del Pd ennese alla presenza dell’ex senatore. Con lui anche Dario Cardaci, suo sfidante alle primarie, e il segretario regionale dei democratici Fausto Raciti. Ad aprire l’incontro con i giornalisti è stato proprio il vincitore che si è mostrato molto soddisfatto per il risultato ottenuto. «Avere quasi 3mila votanti per la scelta di un candidato sindaco dimostra che la nostra è una struttura solida e che ci sono i numeri per eleggere il sindaco – sottolinea Crisafulli -, in un momento così critico dove è altissima la disaffezione nei confronti della politica».  

Il segretario provinciale del Pd di Enna ha ottenuto il 73,7 per cento delle preferenze, ma Dario Cardaci, attuale capogruppo al consiglio comunale del Nuovo centro destra, si dichiara comunque molto soddisfatto: «Sapevamo di avere di fronte un candidato forte – spiega lo sfidante – ma il 26 per cento raggiunto legittima politicamente e quantitativamente il contributo che i moderati apportano alla coalizione e ci da conferma che la scelta di dare vita a questo sodalizio è stata quella giusta».

Fausto Raciti, alla domanda se sarà concesso a Crisafulli la possibilità di utilizzare il logo del partito, ha replicato: «Il simbolo non è proprietà di nessuno, il circolo ennese saprà come utilizzarlo al meglio». La coalizione che sosterrà Crisafulli nella corsa a primo cittadino , potrebbe essere, stando a quanto emerso, una sorta di test  per altre competizioni elettorali, magari a livello regionale.

La campagna elettorale del Partito democratico sarà inaugurata ufficialmente il 27 aprile all’università Kore. Le liste che sosterranno il candidato sindaco del centrosinistra saranno tre: Pd, lista Torre e Sicilia democratica. I candidati al consiglio comunale espressione di Ncd e Unione di centro saranno inseriti all’interno della prima e della terza lista. L’obiettivo è quello di scongiurare il mancato superamento della soglia di sbarramento che potrebbe togliere voti al candidato sindaco.

I candidati a sindaco per le prossime amministrative, oltre a Crisafulli saranno tre: Maurizio di Pietro di Patto per Enna, Angelo Girasole con L’altra città e l’outsider Davide Solfato del Movimento cinque stelle.

Manuela Acqua

Recent Posts

Linguaglossa, motociclista cade in un dirupo: recuperato dai vigili del fuoco

I vigili del fuoco del distaccamento di Riposto del Comando Provinciale di Catania sono intervenuti…

4 ore ago

Ragusa, incendio in un garage a Pedalino

Incendio in un garage a Pedalino, frazione di Ragusa. Sul posto sono operative due squadre…

11 ore ago

Ladro bloccato nella sede del Giornale di Sicilia a Palermo

Un ladro è stato bloccato nei locali del Giornale di Sicilia, a Palermo. È successo la scorsa…

11 ore ago

Siccità, domani il governo nazionale discute dello stato di emergenza alla Sicilia

Il Consiglio dei ministri esaminerà domani pomeriggio la richiesta avanzata dalla Regione per la dichiarazione…

11 ore ago

Il tessuto vegano che dà «una seconda vita agli scarti delle arance e delle pale di fichi d’India»

Produrre un tessuto spalmato dagli scarti delle arance e delle pale di fichi d'India. È…

15 ore ago

Sparatoria a Misterbianco, uomo gambizzato davanti a un bar

Un uomo è stato ferito con diversi colpi di pistola alle gambe a una mano…

1 giorno ago