Enna, avviso di garanzia per sindaco, ex sindaco ed assessori

Enna. Nei giorni scorsi il sindaco Paolo Garofalo, l’ex sindaco Rino Agnello, gli ex assessori Giuseppe La Porta e Roberto Pregadio nonché altri funzionari comunali sono stati raggiunti da un avviso di garanzia, con parallelo avviso di conclusione delle indagini relativi, al presunto reato di abuso d’ufficio in merito a diverse vicende che risalgono agli anni passati.

Garofalo è indagato per la questione inerente alla composizione del ‘Nucleo di Valutazione dei dipendenti’ poiché la designazione di tre componenti riguarderebbe figure prive della necessaria indipendenza, nonché per la vicenda dell’abuso abuso d’ufficio in merito alla presunta pressione che  avrebbe esercitato nei confronti della dirigente l’Ufficio Affari Legali. Elvira Termine, per imporle di assumere ad interim anche la dirigenza dei Vigili Urbani.

L’ex sindaco Rino Agnello, gli ex assessori Giuseppe La Porta e Roberto Pregadio sono stati indagati per una revoca di costituzione di parte civile del Comune relativamente al processo sui “conti truccati”.  Va ricordato che il processo “Conti truccati” risale alla sindacatura Ardica e per quella vicenda tutti gli imputati furono assolti. Quest’atto sarebbe stato compiuto senza sentire l’Ufficio Legale del Comune.

Il sindaco Paolo Garofalo ha convocato una conferenza stampa per esporre le sue ragioni evidenziando come la sua gestione sia stata sempre trasparente. “La politica – ha detto Garofalo – deve dare degli indirizzi poi sono gli uffici che devono gestire gli affari. C’è una denunzia – ha proseguito il sindaco – dove mi si invita a comparire ad esporre le memorie”. Ho doverosamente allertato i miei dirigenti di partito, il mio segretario cittadino, il mio segretario provinciale perché sono stati loro che mi hanno candidato ed è giusto che siano messi al corrente.

Dal punto di vista amministrativo – ha aggiunto Garofalo – ho ritenuto opportuno revocarmi la delega al Contenzioso per evitare  ogni contatto con la denunciante (l’avvocato Elvira Termine) ed ho affidato la mia difesa all’avvocato Augusto Sinagra del Foro di Roma. Stiamo concordando e valutando le linee difensive”. Il sindaco ha giustificato il suo operato specificando come in tempi di carenza di personale sarebbe stato costretto a “distribuire più incarichi e così è stato con l’avvocato Termine alla quale ho chiesto  di occuparsi della dirigenza dei Vigili Urbani. Sono assolutamente rispettoso della Giustizia – ha concluso il sindaco – pur essendo ipergarantista e sono molto sereno”.

Mario Pagaria

Recent Posts

Tartaruga trovata morta in una spiaggia a San Leone. Mareamico: «Uccisa dalla plastica»

Una grossa tartaruga Caretta caretta è stata trovata morta in una spiaggia a San Leone,…

11 minuti ago

Sequestri, arresti e denunce per smaltimento illecito di rifiuti in tre province

Ci sono anche province siciliane tra le 33 in tutta Italia in cui la polizia…

33 minuti ago

Ispica, una casa in centro come base di spaccio: il segnale ai clienti per lasciare i soldi sul davanzale

Una casa nel centro storico di Ispica (in provincia di Ragusa) trasformata in un bunker…

45 minuti ago

Francofonte, la droga coltivata in terrazza e nascosta in un mobile in cucina

Un 54enne di Francofonte (in provincia di Siracusa) è stato denunciato per detenzione ai fini…

1 ora ago

Pesca del tonno: il governo incrementa la quota, ma non è un regalo. Esperta: «Aiuta a mantenere l’equilibrio della fauna»

Il governo Meloni festeggia l'incremento della quota della pesca al tonno in Sicilia. Alla vigilia…

7 ore ago

Incidenti sul lavoro: bracciante muore travolto da trattore a Castiglione di Sicilia

Un bracciante agricolo di 52 anni è morto a Rovittello, una frazione di Castiglione di Sicilia, in…

14 ore ago