Energie rinnovabili, agevolazioni per le imprese

“L’Autorità per l’energia elettrica e il gas ha iniziato un percorso di riduzione degli oneri amministrativi per le imprese, quanto mai indispensabile, soprattutto in una fase di perdurante difficoltà economica del tessuto produttivo”.

Il Presidente di Confartigianato, Giorgio Guerrini (foto a destra tratta da beartigiano.it), esprime apprezzamento per i contenuti della delibera dell’AEEG 443/2012/A che recepisce le esigenze delle piccole e medie imprese e contiene concrete soluzioni per risolvere alcune criticità.

A preoccupare Confartigianato era l’eccessivo appesantimento burocratico sui piccoli operatori, soprattutto nel settore delle energie rinnovabili, tenuti a comunicare informazioni già disponibili in altre banche dati, oltre ad un’incertezza e farraginosità normativa riguardante la contribuzione dovuta dalle imprese.

Con la delibera odierna i piccoli produttori saranno esonerati dagli obblighi informativi – introdotti con delibera GOP 35/08 – e dagli oneri di comunicazione derivanti dal versamento del contributo introdotti con la delibera 143/07.

Nessuna iscrizione, quindi, all’anagrafica e nessun obbligo di dichiarazione on line attestante le informazioni relative al versamento, per i piccoli produttori di energia elettrica e gas con potenza complessiva inferiore ai 100 kW.

“Auspico – ha detto Guerrini – che questa delibera sia solo una prima tappa e che a breve si possano registrare analoghi passi, ad esempio in tema di contabilità separata, nella direzione della semplificazione e della riduzione degli oneri amministrativi non necessari gravanti sulle imprese di piccole dimensioni. La sensibilità dimostrata dal Collegio dell’AEEG ci fa ben sperare”.

Redazione

Recent Posts

Incidente stradale lungo la 187 a Buseto Palizzolo. Morto un 22enne

Incidente mortale lungo la statale 187 a Buseto Palizzolo, in provincia di Trapani. È accaduto nei…

14 ore ago

Strage di Ravanusa, due rinvii a giudizio. Rigettata richiesta archiviazione per 10 indagati

Due rinvii a giudizio per l'esplosione dell'11 dicembre del 2021 in via Trilussa a Ravanusa…

14 ore ago

Operata la bimba di Cianciana accoltellata dal padre il 23 maggio

È stata operata stamattina la bimba di tre anni che, lo scorso 23 maggio, è…

15 ore ago

Sicli, trovato un corpo in mare nei pressi di Cava d’Aliga

Alle ore 13:30 circa di oggi, su segnalazione di alcuni cittadini, la capitaneria di porto…

15 ore ago

Crolla il controsoffitto di un laboratorio dell’ospedale Cervello di Palermo

Crolla il controsoffitto di un laboratorio del padiglione B dell'ospedale Cervello di Palermo. Il fatto è…

17 ore ago