Empoli – Catania 2-1

Empoli. Pesante passo falso del Catania che al Castellani di Empoli esce sconfitto in maniera abbastanza netta dalla compagine toscana. Alla luce degli altri risultati adesso per gli etnei il cammino per la salvezza si complica. L’inerzia del match va subito a favore dei toscani con Pozzi che sin dalle prime battute fa capire di essere in forma.

 

Il meritato vantaggio empolese arriva al 23’. Moro taglia verticalmente per Pozzi che infila la retroguardia catanese, e con un tocco d’esterno supera Pantanelli. In due minuti L’Empoli chiude la gara. Al 25’ arriva il raddoppio. Almiron da fuori calcia di collo esterno sorprendendo nettamente il portiere rossazzurro. E’ 2-0. Due minuti dopo la partita sembra riaprirsi quando una combinazione volante tra Mascara e Spinesi, permette a quest’ultimo di rimettere il Catania in partita.

 

E’ 1-2. Nella seconda frazione di gara subito al 1’ episodio da moviola. Ascoli cade in prossimità del limite dell’area,  il direttore di gara decide per la massima punizione. L’intervento del quarto uomo fa tornare l’arbitro sui suoi passi decretando una punizione dal limite. Non accadrà molto fino al 29’ quando é Saudati ad impegnare Pantanelli in una parata a terra. Due minuti dopo prima Izco, poi Mascara vanno vicinissimi alla rete, con quest’ultimo che costringe il portiere empolese ad una difficile parata. Sul seguente corner Sottil ci mette la punta della scarpa ma Almiron riesce a salvare quasi sulla linea di porta. C’è ancora tempo al 43’ per un’azione personale di Vannucchi, che dribbla l’intera difesa e colpisce il palo.

 

Termina così la gara con una legittima vittoria degli uomini di Cagni, che adesso possono dirsi quasi del tutto sicuri di un posto in Uefa.

Per il Catania  il discorso salvezza si complica parecchio considerando che la vittoria odierna del Chievo ai danni del Parma costringerà i catanesi a dover racimolare qualche punto in più. Già da domenica prossima l’impresa sarà quanto meno ardua al cospetto del Milan.

Empoli( 4-3-3): Bassi, Raggi, Pratali,(Marzoratti 7’s.t.) Adani,(Vanigli 20’p.t.) Ascoli, Almiron, Moro, Vannucchi, Matteini, Pozzi,(Eder 34’p.t.) Saudati.

All. Cagni.

 

Catania(4-3-3): Pantanelli, Sardo, Sottil, Stovini, Vargas, Baiocco, Edusei, Caserta,(Rossini 22’s.t.) Lucenti,(Izco 7’s.t.) Mascara, Spinesi. All. Marino.

 

Arbitro: Girardi di San Donà di Piave.

 

Note: Ammoniti: Moro, Lucenti, Almiron, Vannucchi, Edusei. Angoli: 4-9. Recupero 3’, 4’.

Andrea Leserri

Recent Posts

Siracusa, evade dai domiciliari e ruba il cellulare a una persona

Prima l'evasione, poi il furto. Ieri pomeriggio, a Siracusa, un 43enne è stato denunciato dalla…

8 minuti ago

Sanzioni per assenteisti all’Ars: 180 euro per chi non vota in aula

«La presenza in aula è un dovere». Così il presidente dell'Assemblea regionale siciliana, Gaetano Galvagno,…

52 minuti ago

Prima bambina nata a Lampedusa dopo 51 anni: sarà cittadina onoraria

Verrà conferita sabato la cittadinanza onoraria, deliberata dal Consiglio comunale delle isole Pelagie, alla bambina…

1 ora ago

Fermata alla guida di un’auto rubata con un coltello illegale, arrestata nel Messinese

Una 34enne è stata fermata a Milazzo (nel Messinese) a bordo di un'auto rubata poco…

2 ore ago

Partinico, tenta di corrompere i carabinieri per non fare l’alcol test

Prima 300 euro, poi 50. Un 45enne di Partinico, in provincia di Palermo, è stato…

2 ore ago

Palermo, a fuoco il deposito di una ditta: in fumo anche sostanze inquinanti

Un incendio è divampato la scorsa notte in un deposito di una ditta che si…

2 ore ago