È finita l’emergenza neve nelle Petralie Ma le scuole restano chiuse fino a sabato

Scuole chiuse anche per la giornata di domani e sabato a Petralia Sottana e Soprana, nonostante l’emergenza neve pian piano inizia a placarsi. Il sindaco Pietro Macaluso, considerata la situazione di precarietà della viabilità a causa del ghiaccio, ha deciso di firmare l’ordinanza di chiusura delle scuole per evitare ogni possibile disagio e soprattutto ogni possibile pericolo per gli abitanti petralesi. Il primo cittadino ha ringraziato anche il corpo dei vigili del fuoco che nei giorni scorsi hanno rimesso in strada uno spalaneve del comune di Petralia, bloccato in mezzo alla neve. Ci sono volute alcune ore di lavoro e l’intervento dell’autogru dei vigili della sede di Palermo. Il mezzo era rimasto bloccato e finito fuori carreggiata mentre liberava la strada che conduce alla piccola borgata di Geragello. 

«Senza il loro intervento – ha commentato il primo cittadino – non sarebbe stato possibile recuperare il mezzo che in questo momento è di primaria necessità. Voglio esprimere i mie ringraziamenti particolari agli uomini del distaccamento di bivio Madonnuzza e al comandante della sede centrale di Palermo». La situazione, quindi, è nettamente migliorata rispetto ai giorni precedenti. Anche il presidente dell’Ente parco delle Madonie conferma che: «Le strade urbane e interurbane sono assolutamente libere. Nel comune di Petralia Sottana c’è molto accumulo di neve. Nonostante questi piccoli disagi si cammina con tranquillità. Si aspettano altre nevicate nei paesi delle madonie ma possiamo dire che l’emergenza neve è finita». «Emergenza neve gestita con successo, compreso l’accesso all’ospedale del quale ci siamo fatti carico compreso lo sgombero e l’agibilità dell’elisuperfice», ha commentato il primo cittadino di Petralia Sottana, Santo Inguaggiato. Durante la notte, nel comune madonita, è stata interrotta la fornitura d’acqua a causa della ridotta portata ai serbatoi comunali per le basse temperature. 

Mario Catalano

Recent Posts

Messina, sequestrate due sale operatorie dell’ospedale Papardo per morti sospette

Due sale operatorie del reparto di Cardiochirurgia dell'ospedale Papardo di Messina sono state sequestrate dai carabinieri del…

12 ore ago

Catania, scoperta sala giochi abusiva: sanzioni per 132mila euro

Sanzioni per un totale di 132mila euro sono state applicate a Catania dalla polizia ai titolari di…

12 ore ago

Dalla rapina al revenge porn, 19 provvedimenti da parte della questora di Caltanissetta

Fogli di via, ammonimenti, avvisi orali e daspo urbano. La questora di Caltanissetta, Pinuccia Albertina…

12 ore ago

Cianciana, giudizio immediato per il 35enne che tentò di uccidere moglie e figli

Giudizio immediato nei confronti di Daniele Alba, meccanico di 35 anni di Cianciana, nell'Agrigentino, che…

15 ore ago

Ars, lo conferma anche la Cassazione: Giuseppe Bica resta deputato

La Corte di Cassazione ha respinto il ricorso presentato da Nicola Catania confermando definitivamente l’elezione…

15 ore ago

Servizi sociali, i Comuni non spendono i soldi e Roma manda i commissari. Anci Sicilia: «Colpa di un meccanismo sbagliato»

Lo scorso 18 ottobre sono arrivate da Roma, dagli uffici del ministero dell'Interno, in concerto…

19 ore ago