«Ci saranno ancora bufere e vento freddo. La situazione è in evoluzione quindi abbiamo deciso di portare avanti i servizi di assistenza». Così il presidente degli Angeli della notte Onlus Giuseppe Li Vigni. Per strada sono ancora tante le persone che «battono i denti per il freddo» e che vivono queste ore immersi in una situazione di disagio. Alcuni, «pochi in città», si trovano all’addiaccio per scelta. Altri invece sono «veri e propri senzatetto. «Persone che hanno perso il lavoro e poi la casa – spiega Li Vigni – come una famiglia che abbiamo incontrato ieri – una mamma e un papà con il loro piccolo – che domivano in auto ma hanno rifiutato un alloggio perchè sapevano che avremmo dovuto avvertire i servizi sociali». La famigliola ha però accettato una coperta, un po’ di tè caldo, qualcosa da mangiare. In molti non lasciano il luogo dove dormono abitualmente «perchè temono di perdere il posto».
A causa delle condizioni meteo estreme a Palermo è stata decisa una proroga del piano operativo Emergenza Freddo 2017 coordinato dall’assessorato comunale alle Attività Sociali, almeno fino a domenica 15 Gennaio 2017. Sono diverse le associazioni di volontariato in sinergia con la polizia municipale di Palermo, coinvolte nell’assistenza tramite le missioni notturne per tutelare la salute dei senzatetto e senza fissa dimora ed al loro ricovero presso strutture disponibili a Palermo. Impegnate nel soccorso sono Gli Angeli della Notte Onlus, Morvillo Rotary, ANAS, Croce Rossa Italiana, Cammino D’Amore, ARNIBAS, OPC LEali, Sant’Egidio.
Durante una riunione tenuta oggi all’assessorato è stato stabilito che la polizia municipale di Palermo continuerà ad occuparsi della raccolta delle segnalazioni dei cittadini sullo stato di disagio dei senzatetto e ad allertare le associazioni di volontariato impegnate sul territorio sulla base del piano delle attività settimanali concordato con il gruppo di coordinamento delle associazioni che operano su strada. In questo periodo sono in ogni caso reperibili da lunedì 9 Gennaio a giovedì 12 gennaio 2017 e da venerdì 13 a domenica 15 gennaio da parte della Croce Rossa Italiana Comitato Palermo, per accompagnare le persone che ne dovessero avere bisogno presso delle strutture disponibili ad accoglierle.
Al momento ci sono dieci posti presso l’associazione Panormita Onlus, presso la Mensa San Carlo a Piazza Rivoluzione, tre posti presso l’Opera Don Calabria sita in via Del Granatiere, tre posti al Centro Santa Chiara a Ballarò e diversi posti presso la Casa Paolo Borsellino. Il numero messo a disposizione da parte della Polizia Municipale Palermo è 0916954203 / 206 oppure 0916733432.
Intervento dei vigili del fuoco del comando provinciale di Caltanissetta in una casa al piano…
Un capannone con centinaia di pezzi di ricambio rubati è stato scoperto dalla polizia, nel…
Alla fine erano più o meno cinquemila le persone che si sono unite al corteo…
Due sale operatorie del reparto di Cardiochirurgia dell'ospedale Papardo di Messina sono state sequestrate dai carabinieri del…
Sanzioni per un totale di 132mila euro sono state applicate a Catania dalla polizia ai titolari di…
Fogli di via, ammonimenti, avvisi orali e daspo urbano. La questora di Caltanissetta, Pinuccia Albertina…