Emergenza Coronavirus, si ferma la D E il Palermo si allenerà solo al Barbera

L’emergenza dovuta al Coronavirus blocca la serie D. Con un comunicato, la Lega Nazionale Dilettanti ha ufficializzato oggi il rinvio a data da destinarsi delle gare in programma l’8 marzo. Coinvolto anche il girone I, quello del Palermo che domenica avrebbe dovuto giocare allo stadio Stefano Rizzo di Rossano contro il Corigliano prima della sosta comunque prevista per il 15 marzo per dare spazio alla Rappresentativa di serie D impegnata al Torneo di Viareggio. La LND ha spiegato le ragioni dell’annullamento delle partite «preso atto del Decreto del Presidente del Consiglio dei Ministri del 4 marzo 2020; considerato che all’articolo 1 lettera C è previsto espressamente che le associazioni e le società sportive, a mezzo del proprio personale medico sono tenute ad effettuare i controlli idonei a contenere il rischio di diffusione del virus COVID-19 tra gli atleti, i tecnici, i dirigenti e tutti gli accompagnatori che vi partecipano; considerato che l’espletamento di tali controlli, posti a carico delle associazioni e società sportive, necessita di tempi particolari; vista l’imminenza delle gare programmate».

Da capire se il 22 marzo – sempre che si giochi ovviamente – il Palermo (a porte chiuse) sarà di scena a Torre Annunziata contro il Savoia rispettando l’ordine del calendario o se in quella data verrà recuperato il match con il Corigliano così come le altre sfide della ventisettesima giornata. La nuova situazione determinata dall’allarme Coronavirus, intanto, ha avuto inevitabilmente delle ricadute dal punto di vista organizzativo anche sui rosanero che da oggi (con una seduta alla quale ha assistito anche il presidente Dario Mirri) si alleneranno ad oltranza solo allo stadio dove, non dovendo condividere lo spogliatoio con altri soggetti a differenza ad esempio del Tenente Onorato e del Pasqualino di Carini, la squadra è in contatto con un ambiente più protetto.

«Preso atto del rinvio della ventisettesima giornata della serie D – si legge in una nota diffusa dal club – il Palermo comunica di avere già adottato ogni misura di prevenzione prevista dal DPCM del 4 marzo 2020 relativa al contenimento e alla gestione dell’emergenza epidemiologica da COVID-19. Dalla giornata di oggi la squadra allenata da Rosario Pergolizzi proseguirà la preparazione esclusivamente al Renzo Barbera: tutti gli ambienti dello stadio saranno sanificati quotidianamente secondo le disposizioni ricevute dalla Federazione Medico Sportiva Italiana. Come previsto dal suddetto DPCM – conclude la nota – tutte le sedute d’allenamento saranno svolte a porte chiuse». E sempre in ambito organizzativo, è stata annullata nel frattempo la conferenza stampa del tecnico Pergolizzi che in un primo momento era stata fissata per domani mattina al Pasqualino Stadium di Carini.

Antonio La Rosa

Recent Posts

Aci Catena, denuncia il compagno dopo anni di violenze e lui la minaccia: «Ho la pistola, ti ammazzo»

«Ora ve la dovete portare, altrimenti l’ammazzo avanti a voi. La pistola ce l’ho». Così…

44 secondi ago

Trapani, aggredisce una donna per tentare di rapire un bambino davanti all’asilo

Avrebbe aggredito una donna per tentare di portare via il figlio minorenne. Per questo i…

17 minuti ago

Catania, provano a rubare tre camion: uno di loro viene arrestato dopo un inseguimento

Il furto di tre camion, l'inseguimento e poi l'arresto. A Catania i carabinieri hanno arrestato…

53 minuti ago

Mafia, a un boss di Gela sequestrati beni per 500mila euro

Lui condannato a otto anni per mafia, i suoi beni sequestrati. La polizia di Caltanissetta…

2 ore ago

Calci, pugni e minacce di morte alla convivente: arrestato un 23enne di Pachino

Violenze, umiliazioni e minacce di morte. A Pachino, in provincia di Siracusa, un 23enne è…

3 ore ago

Carini, trovato con mezzo chilo di droga: arrestato un 37enne

Mezzo chilo di droga, tra cocaina, hashish e marijuana. A Carini, in provincia di Palermo,…

3 ore ago