Votare è un diritto, ma anche un dovere a cui il cittadino non dovrebbe sottrarsi. Recarsi alle urne, però, non è sufficiente per esercitarlo come si deve: bisogna arrivarci preparati. Proprio per questo quattrogatti.info, il progetto di informazione online che riunisce dal 2008 giovani professionisti e ricercatori in vari settori delle scienze sociali, in occasione delle elezioni politiche 2013, ha preparato una serie di presentazioni sulle tematiche più calde della campagna elettorale e su cui si gioca il futuro del Paese. Raccolte in una pagina dedicata del sito, contengono dati e grafici da vedere per non arrivare impreparati all’importante appuntamento di oggi e domani.
Le tematiche affrontate vanno dall’Imu alle pressione fiscale, dalle coppie di fatto al debito pubblico, passando per l’istruzione e l’informazione. Si comincia con il bilancio sui quasi 20 anni che sono passati dall’inizio della Seconda Repubblica, per rispondere alla domanda «Dove eravamo e dove siamo?» e cosa hanno fatto i leader politici di oggi durante tutto questo tempo.
Si passa poi agli argomenti che hanno dominato il confronto elettorale: tasse, manovre correttive e debito pubblico, per capire attraverso i dati chi è responsabile dellaumento della pressione fiscale (Monti o Berlusconi?) e se servirà unulteriore manovra. Ma anche lotta all’evasione fiscale, per vedere cosa è stato fatto concretamente e dare qualche spunto per il nuovo governo, e presenza di condannati o inquisiti nellultimo Parlamento. Un fenomeno di cui quattrogatti.info fornisce i numeri confrontandoli con quelli del resto dEuropa, per cercare di presagire quanto pulito sarà il prossimo Parlamento.
Nelle presentazioni è possibile, inoltre, confrontare i programmi dei diversi partiti e gruppi anche su temi come il lavoro, la difficoltà di fare impresa e la regolamentazione delle coppie di fatto, eterosessuali e omosessuali.
Ma i giovani autori di quattrogatti.it guardano anche alle tematiche di cui si è sentito parlare in maniera poco chiara in questa campagna elettorale, come quello della produttività, o molto poco, come quello della scuola. Anche se «proprio dalla scuola bisogna ripartire per costruire il futuro del Paese», scrivono nell’introduzione alla presentazione, in cui analizzano la spesa in istruzione dal 2001 ad oggi, la cattiva posizione degli studenti italiani nelle classifiche internazionali dapprendimento e i motivi.
Dalla formazione si passa all’informazione, con una presentazione che dà un quadro della situazione e in cui si cerca di capire cosa si potrebbe fare per garantire un effettivo pluralismo in un settore dominato in Italia da pochi colossi.
Lo speciale elezioni 2013 di quattogatti.info è una guida al voto, un servizio informativo e divulgativo basato su dati e analisi, com’è nel loro stile, utile per presentarsi alle urne con meno dubbi e che potrà certamente far comodo agli indecisi. «Con quattrogatti.info dici basta a tutti i sintomi pre-elettorali. Per andare al voto sereno e libero da tutti i mali», garantiscono, infatti, nel loro simpatico video-spot.
[Foto di Quattrogatti.info]
Alla fine erano più o meno cinquemila le persone che si sono unite al corteo…
Due sale operatorie del reparto di Cardiochirurgia dell'ospedale Papardo di Messina sono state sequestrate dai carabinieri del…
Sanzioni per un totale di 132mila euro sono state applicate a Catania dalla polizia ai titolari di…
Fogli di via, ammonimenti, avvisi orali e daspo urbano. La questora di Caltanissetta, Pinuccia Albertina…
Giudizio immediato nei confronti di Daniele Alba, meccanico di 35 anni di Cianciana, nell'Agrigentino, che…
La Corte di Cassazione ha respinto il ricorso presentato da Nicola Catania confermando definitivamente l’elezione…