Al Teatro Biondo di Palermo, Giornata mondiale della Commedia dell’Arte

Domani, lunedì 25 febbraio si festeggia la IV edizione della Giornata mondiale della Commedia dell’Arte. La capitale prescelta che renderà omaggio a questa storica giornata sarà Istanbul, ma si festeggerà in tutto il mondo: in Spagna, negli Stati Uniti, in Australia, in India e anche in Italia dove il teatro pregoldoniano è molto diffuso (soprattutto in Parlamento e, in generale, nel mondo politico…).

Anche quest’anno, infatti, Palermo è iscritta nel registro delle celebrazioni ufficiali sul tema, dove figurano anche Roma, Firenze, Macerata e Bologna. L’evento “Come Commedia Comanda”, sarà ad ingresso libero e si svolgerà, come già ricordato, domani alle 17,00, al Teatro Biondo Stabile di Palermo. (a sinitra, foto tratta da clownlink.com)

Domani, al Teatro Biondo Palermo, in qualità di ospiti d’onore saranno presenti Ferruccio Soleri ed Enrico Bonavera, gli Arlecchini del Piccolo Teatro di Milano, la vecchia guardia e il suo successore, simboli di questa cultura artistica che oggi, soprattutto in Sicilia, trova poco spazio.

Con loro, la palermitana Cristina Coltelli, unica donna di questa generazione a livello nazionale ad indossare il costume di Arlecchino. La Coltelli ha alle spalle un originale percorso artistico, dedicato con passione al Teatro Maschera e alla divulgazione della Commedia dell’Arte classica e sperimentale.

Per questa particolare occasione porterà in scena un gruppo di 13 allievi, non tutti professionisti, con uno studio maturato proprio all’interno della cultura palermitana: “L’Orlando (è) Furioso!”.

A presentare lo spettacolo sarà il vice presidente dell’Ars, Antonio Venturino, allievo di Soleri, impegnatosi in tutti questi anni alla divulgazione della Commedia dell’Arte all’estero.

“Dare il proprio contributo all’arte è un dovere civico e morale – ci dice Venturino (foto sotto a destra) – ed è solo grazie al Teatro che le coscienze dei cittadini possono epurarsi, nonostante le difficoltà del nostro tempo. Sono particolarmente fiero di rivedere il Maestro Soleri di cui nutro profonda stima e riconoscenza”.

La giornata è stata pensata per promuovere questo linguaggio teatrale, nato in Italia già sul finire del 1400, e ancor oggi praticato in tutto il mondo, come affermazione dell’esistenza di una comunità internazionale che si riconosce in questa tradizione.

Quest’anno la manifestazione in Sicilia è patrocinata dalla Commissione Italiana Unesco e dall’Iti (International Theatre Institute) e sostenuta dall’Assemblea regionale siciliana.

 

PROGRAMMA

Alle ore 17.00 “L’Orlando (è) Furioso!”

Studio di Cristina Coltelli, con Serena Barone, Marcella Colaianni, Roberto Galbo e gli allievi del corso di Commedia 2013.

 

Alle ore 18.30 incontro con il Maestro Ferruccio Soleri, Dal Palco del Servitore di due Padroni di Strehler. Coordina l’On. Antonio Venturino.

 

Alle ore 20.00 “I Segreti di Arlecchino”.

Incursione guidata nel mondo della Commedia dell’Arte, spettacolo di e con Enrico Bonavera.

 

 

Sabrina Macaluso

Recent Posts

Grammichele: gambizzato un pregiudicato dopo una lite per la figlia, arrestati tre giovani

Un pregiudicato 40enne di Grammichele gambizzato con due colpi di pistola nella piazza centrale della…

2 ore ago

A Catania «la povertà è allarmante»: dalla Caritas 13mila interventi in più dell’anno scorso

Catania è sempre più povera. Lo rilevano i numeri dei servizi della Caritas diocesana presentati…

3 ore ago

Catania, video sui social per istigare contro i carabinieri dopo il sequestro dei cavalli

«Riuniamoci e facciamogli guerra». Video pubblicati sul suo profilo social da un 60enne catanese, già…

3 ore ago

Tartaruga trovata morta in una spiaggia a San Leone. Mareamico: «Uccisa dalla plastica»

Una grossa tartaruga Caretta caretta è stata trovata morta in una spiaggia a San Leone,…

3 ore ago

Sequestri, arresti e denunce per smaltimento illecito di rifiuti in tre province

Ci sono anche province siciliane tra le 33 in tutta Italia in cui la polizia…

4 ore ago

Ispica, una casa in centro come base di spaccio: il segnale ai clienti per lasciare i soldi sul davanzale

Una casa nel centro storico di Ispica (in provincia di Ragusa) trasformata in un bunker…

4 ore ago