Elezioni, l’annuncio di Miccichè e Romano «Liste congiunte in tutti i comuni siciliani»

Forza Italia e Cantiere popolare, formazione politica di Saverio Romano, correranno insieme a Palermo e nelle altre elezioni ammiistrative che si terranno in Sicilia. Parola dell’ex ministro, oggi aderente al gruppo parlamentare Ala di Denis Verdini, e di Gianfranco Miccichè, che oggi, in una nota congiunta, hanno dichiarato apertamente che saranno insieme in coalizione per le tornate elettorali che si svolgeranno nell’isola. 

«le gravi emergenze delle amministrazioni locali in Sicilia, governate ormai da troppi anni dal centrosinistra di Crocetta, si affrontano e risolvono solo con una proposta politica di buon governo – si legge in una nota – Lo sfacelo è solo pari alla disperazione dei siciliani, vessati dalle tasse comunali e privati di ogni speranza. L’assenza di una visione strategica per affrontare e risolvere il dissesto economico di gran parte dei comuni siciliani così come la mancata erogazione dei servizi essenziali, degni di una società civile, (rifiuti, acqua, mobilità) ci chiama alla condivisione di programmi e progetti da offrire all’apprezzamento del corpo elettorale». 

Dopo la premessa politica, l’annuncio: «A tal fine, nei prossimi giorni sarà insediata una commissione congiunta chiamata ad elaborare il testo che Forza Italia e Cantiere Popolare presenteranno insieme alle elezioni, da Palermo al più piccolo dei comuni. In ognuno di questi ultimi – prosegue Romano – visto il sistema elettorale maggioritario, inviteremo i nostri amici aderenti alle nostre forze politiche a formare una sola lista con candidature condivise. Auspichiamo che il lavoro sin qui fatto non vada disperso anche attraverso il senso di responsabilità dei nostri tradizionali alleati così come dei nuovi possibili compagni di viaggio. Solo una candidatura largamente condivisa e responsabile può battere i populisti anche a Palermo». 

Stefania Brusca

Recent Posts

Ars, la deputata Marianna Caronia lascia la Lega e passa a Noi moderati

La deputata regionale Marianna Caronia lascia la Lega e passa a Noi moderati. Caronia, che…

7 ore ago

Privatizzazione del porticciolo di Ognina, la Regione: «La concessione è legittima, ma la revochiamo se il Comune presenta formale richiesta»

«La concessione è legittima, ma se il Comune ce lo chiede ufficialmente, siamo pronti alla…

8 ore ago

Padre e figlia precipitati col parapendio a Milazzo, probabile causa un guasto tecnico

Ci sarebbe un guasto tecnico dietro l'incidente in parapendio di mercoledì scorso a Milazzo, in…

9 ore ago

Cambiamento climatico, prevenzione ed emergenza: Anpas Sicilia incontra sindaci e istituzioni per un confronto sul sistema di protezione civile

Sabato 23 novembre Anpas Sicilia, l’Associazione nazionale delle pubbliche assistenze, incontra i sindaci e le…

12 ore ago

Privatizzazione del porticciolo di Ognina, il sindaco di Catania chiede alla Regione la revoca della concessione a La Tortuga

Revoca della concessione. È quello che chiede il sindaco di Catania, Enrico Trantino, a proposito…

12 ore ago

Mascali, scoperte tre discariche abusive nei pressi del torrente Salto del corvo

Controlli dei carabinieri in alcuni fondi agricoli situati nei pressi del torrente esondato salto del…

13 ore ago