Elezioni europee: a rischio i seggi di Giovanni La Via e Michela Giuffrida?

LO SCRIVE IL SITO FREEDOM 24. SICILIA E SARDEGNA VERREBBERO PENALIZZATE PER IL BASSO NUMERO DI VOTANTI. A NOI LA COSA SEMBRA UN PO’ ECCESSIVA

Potrebbero saltare due parlamentari europei eletti in Sicilia? La notizia non è nuova. Il giorno dopo lo spoglio ricordiamo che si parlava della possibilità che la circoscrizione Sicilia-Sardegna avrebbe potuto perdere, addirittura, tre seggi. Poi la notizia non ha avuto seguito. Oggi la leggiamo sul sito Freedom 24. Che ventila la possibilità che due candidati eletti – Giovani La Via del Nuovo centrodestra e Michela Giuffrida del PD – potrebbero non risultare eletti al Parlamento europeo.

La spiegazione risiederebbe nell’esiguo numero di elettori che hanno votato nella circoscrizione Sicilia-Sardegna. Ricordiamo che l’assegnazione dei seggi, in base alla legge elettorale per l’elezione del Parlamento europeo, premia – nell’attribuzione dei seggi – i collegi dove si registra una grande affluenza alle urne.

Il collegio o circoscrizione Sicilia-Sardegna, in questo caso, potrebbe essere penalizzato, visto che l’affluenza alle urne è stata la più bassa tra i cinque collegi italiani.

La legge elettorale ha una propria spiegazione. Premiando i politici che coinvolgono gli elettori alle elezioni europee. E punendo i politici che, invece, non riescono a convincere molti elettori a recarsi alle urne.

Nel caso in questione la ‘punizione’ a noi sembra un po’ esagerata: è vero che gli elettori siciliani e sardi non sono stati molti, ma già la Sicilia e la Sardegna sono abbondantemente penalizzati, se è vero che su una settantina di eurodeputati che spettano all’Italia ne hanno avuti assegnati otto. Che sono già pochi.

Se Giovanni La Via e Michela Giuffrida non dovessero risultare eletti, il loro posto verrebbe preso da candidati, rispettivamente, del Nuovo centrodestra e del PD scelti tra le altre quattro circoscrizioni.

Se quello che scrive Freedom 24 dovesse risultare vero, beh, questo allontanerebbe ancora di più i siciliani da un’Unione europea che già piuttosto ‘lontana’ dalla nostra Isola e dalla Sardegna.

Siamo andati a controllare sul sito del ministero degli Interni. E, in effetti – almeno stando a quello che abbiamo letto – si parla di euro parlamentari che “potrebbero” risultare eletti. Il condizionale ci preoccupa un po’. Speriamo bene.

 

Redazione

Recent Posts

In un ospedale di Palermo per una frattura, muore dopo 17 giorni di ricovero. «Era pure legato al letto»

La procura di Palermo indaga sul decesso di Giuseppe Barbaro, 76 anni, morto ieri all'ospedale Villa Sofia…

2 ore ago

Altro caso di morte sospetta all’ospedale Papardo di Messina: la denuncia dei familiari di un medico

I familiari di un medico di 70 anni, morto a dicembre del 2023 dopo un…

2 ore ago

Tentato linciaggio a un presunto molestatore a Palermo, indagati nove residenti del quartiere Zen 2

Avrebbero tentato di linciare un 60enne, che avrebbe molestato una bambina di cinque anni. Nove…

2 ore ago

Polizia arresta a Catania due rapinatori armati di coltello

Un 49enne tedesco e un egiziano di 28 anni sono stati arrestati per rapina in…

3 ore ago

Hanno accoltellato un ragazzo a Cinisi: condanna definitiva a sei anni per Alberto e Filippo Mulè

Ricorso respinto e condanna confermata. La quinta sezione della corte di Cassazione ha respinto il…

4 ore ago

Incidenti stradali, nel 2024 investiti e uccisi 475 pedoni: 37 in Sicilia

In Italia nel 2024 sono state investite e uccise 475 persone, cioè una ogni 18…

4 ore ago