Elezioni, da oggi le liste: i casi Enna e Agrigento A Gela 12 candidati, a Raffadali il fratello di Cuffaro

In Sicilia si apre oggi la finestra per la presentazione delle liste per le elezioni comunali che si terranno il 31 maggio e l’1 giugno. C’è tempo fino alle 12 del 6 maggio, ma già in importanti città sono stati consegnati i documenti. 

Cominciando dai due capoluoghi di provincia, a Enna sono quattro i candidati alla poltrona di sindaco: Vladimiro Crisafulli, vincitore delle primarie del centrosinistra, che però non correrà col simbolo del suo partito ma con la lista Enna Democratica e sarà appoggiato anche dal Nuovo Centro Destra. A sfidarlo saranno Maurizio Di Pietro, avvocato, in lizza con Atto perenne, il medico Angelo Girasole si presenta con L’altra città, mentre il Movimento 5 Stelle candida il giovane economista Davide Solfato

Ad Agrigento, dopo il caos scaturito dalla vittoria delle primarie del centrosinistra da parte di Silvio Alessipoi rinnegato dal Pd e sostenuto da Forza Italia, il quadro venuto fuori è il seguente: Marco Marcolin, 57 anni, di Montebelluna, paesino in provincia di Treviso sarà appoggiato dalla Lega Nord-Noi con Salvini. Gli altri candidati sono proprio Silvio Alessi, sostenuto da quello che rimane della coalizione Agrigento 2020, Giuseppe Arnone (indipendente lista civica), Andrea Cirino (Fratelli d’Italia-Alleanza nazionale), Emanuele Dalli Cardillo (Movimento Cinque stelle), Giuseppe Di Rosa (Lista civica Cambiamento), Lillo Firetto, espressione del partito democratico e sostenuto dalle liste civiche Agrigento rinasce e Agrigento cambia, e Leo Pellegrino (Democrazia cristiana)

A Gela, città del governatore Rosario Crocetta, si registrano 12 candidati a sindaco appoggiati da almeno 28 liste. Gli aspiranti sindaci che si richiamano a partiti rappresentati in parlamento sono quattro: l’uscente Angelo Fasulo (Pd-Megafono-Psi-Udc), Antonio Giudice (Lega Nord-Noi con Salvini), Domenico Messinese (Movimento 5 Stelle) e Gioacchino Pellitteri (Forza Italia, Mpa-Pds). Una consistente frangia di dissidenti di Forza Italia sostengono Lucio Greco (del Ncd) che però si presenta con simbolo di una lista civica, così come fanno i restanti sette candidati. 

Sono sei invece i candidati a sindaco di Marsala. Il cardiologo Alberto Di Girolamo, ex presidente del consiglio comunale (1993-97) vincitore (non senza polemiche) delle primarie del Pd, e l’ex deputato nazionale dell’Udc Massimo Grillo. Ad appoggiare Di Girolamo sono anche Articolo 4, ormai confluito nel Pd, il Psi e le liste Cambiamo Marsala e Democratici. A sostenere Massimo Grillo, invece, oltre alla sua creatura politica (Futuro per Marsala), sono Udc, Sicilia Democratica, Riformisti Democratici e le liste Oltre i colori, Progettiamo Marsala e Amare Marsala. Ad appoggiare Grillo sono anche “dissidenti” del centrosinistra e del centrodestra. Gli altri candidati a sindaco sono Antonio Angileri (Movimento 5 Stelle), Vito Armato (Noi con Salvini), Pietro Milone (Vespri Siciliani e Libertà) e il cantante Patrizio Sala

A Raffadali, in provincia di Agrigento, si candida con il centrodestra l’ex sindaco (lo è stato fino al maggio 2012) Silvio Cuffaro, fratello dell’ex presidente della Regione Totò che sta scontando la pena per la condanna per favoreggiamento aggravato alla mafia.

Redazione

Recent Posts

Palermo, due fucili e una pistola nascosti in un garage

Due fucili, una pistola e delle cartucce. In un box di via Costante Girardengo, nel…

1 ora ago

Ruba vasi, fiori e piante dalla tomba di una ragazza: identificata una 63enne di Avola

Vasi, fiori e piante scomparse dalla tomba di una ragazza. Ad Avola, nel Siracusano, una…

2 ore ago

Incidente a Palermo: un’auto contro lo spartitraffico, 80enne finisce in ospedale

Un'auto è finita contro lo spartitraffico di viale Croce Rossa a Palermo. Un 80enne ha…

2 ore ago

«Sono stata sequestrata e rapinata», ma non è vero: anziana di Enna denunciata

A Enna un'anziana ha denunciato di essere stata vittima di sequestro di persona e rapina…

4 ore ago

Acireale, la figlia si lamenta dei suoi comportamenti violenti e lui le strappa i capelli

Era tornata da poco ad abitare con il padre, la giovane che sarebbe diventata vittima…

5 ore ago

Bronte, maltrattamenti e violenza sessuale su una ragazza: marito e moglie arrestati

Maltrattamenti, lesioni personale e violenza sessuale di gruppo. Per questi reati due persone - un…

6 ore ago