Elezioni Cnsu, gli studenti non rispondono

Tornata elettorale che, sulla base dei dati partecipativi, è l’ennesimo fallimento. Non che ci si sia discostati troppo dalle precedenti consultazioni (17%), specie tenendo conto che, nel 2004, si votava anche per Consigli di Facoltà e Organi superiori. Improbabile pensare che si tratti in toto di una sorta di “astensione di protesta”.
Motivi diversi, facilmente individuabili tanto da parte di chi si candida, quanto sul fronte degli elettori.

Il Cnsu (Consiglio Nazionale degli Studenti Universitari) è un organismo nazionale e il suo rinnovo viene determinato da un sistema circoscrizionale per aree geografiche. Quindi, nella redazione delle liste, è necessario che i gruppi politici di ciascuna regione si raccordino e livellino le forze. L’Ateneo catanese è grande, uno dei più grandi d’Italia; diventa opportuno saper fare leva sui colleghi etnei, quindi, per ottenere dei buoni risultati a livello nazionale.
L’elettore, dal canto suo, dovrebbe comprendere quanto prezioso possa essere un nucleo di rappresentanza catanese al Cnsu, se non altro per rendere la nostra Università parte attiva delle mutazioni cui si sta sottoponendo l’intero sistema. E’ anche vero che le varie segreterie di partito non calcano più di tanto la mano sui loro giovani, quando si vota per il Cnsu, dato che sono – chiaramente – molto più alti gli interessi rispetto agli Organi di amministrazione d’Ateneo. Il Cnsu è importante – e proporzionalmente snobbato, di conseguenza – perché è un organo strettamente politico.

Così succede che due tra le facoltà storicamente più dinamiche, ferventi e inclini alla partecipazione alla vita pubblica, cioè Lettere e Lingue, facciano registrare l’affluenza più bassa dell’intero Ateneo, attestandosi su percentuali che oscillano tra il 7 e l’8%.
In proporzione, tutte le liste hanno subito uno sgonfiamento. Delle circa 8800 preferenze globali, 2488 sono andate a “Studenti per le libertà”, cartello elettorale che fa trasversalmente riferimento all’area di centrodestra, incoronandola prima lista. Le punte di “Studenti per le libertà”, Francesco Lopez e Luca Sammartino, raccolgono rispettivamente 1505 e 1022 voti. “Azione Universitaria” converge invece su un unico candidato, Alfredo Russo, che risulta il candidato più votato in assoluto con 2244 voti (sui 2385 totali di lista).
Con 1642 preferenze, l’”Unione degli Universitari”, per l’occasione estesa a una più larga coalizione di centrosinistra, “disperde” i suoi voti catanesi tra due candidati di Medicina, Edoardo Cicero (276) e Vito Margherita (827), registrando peraltro l’exploit di Claudio Costantino, studente palermitano (443).
Daniele Berretta (1179 voti), candidato di Giurisprudenza di “Unicentro”, porta la sua lista a quota 1257. “Ateneo Studenti – Obiettivo Studenti” sfiora i 500 consensi grazie ai 399 voti di Giovanni Polizzi, mentre “A sinistra in movimento” – lista facente capo a Collettivi Universitari e Giovani Comunisti – raccoglie 227 voti (162 preferenze per Gianpiero Gobbi, studente di Lingue). Pochi spiccioli per “La confederaione” e “Svolta a sinistra”.
Per conoscere la composizione finale del Cnsu bisognerà aspettare il termine dei lavori della Commissione Elettorale, previsto per il 31 maggio.

Roberto Pirruccio

Recent Posts

Noto, si presenta all’ospedale con una ferita d’arma da fuoco alla gamba

Agguato a colpi d'arma da fuoco a Noto (Siracusa), dove un uomo è stato ferito…

13 ore ago

Licata, scontro in moto contro un autocarro: muore un uomo di 45 anni

Un uomo di 45 anni, Vincenzo Lo Vullo, originario di Licata, è morto in un…

14 ore ago

Acireale, chiusi due autolavaggi abusivi

La Polizia di Stato ha scoperto due autolavaggi abusivi. Sono stati scoperti dalla Polizia di…

17 ore ago

Palermo, raggirava anziani con la truffa del finto carabiniere. Arrestato 34enne

I Carabinieri della Stazione di Palermo Crispi hanno arrestato un 34enne di Pomigliano d’Arco (Napoli), ritenuto responsabile…

17 ore ago

Palermo, sparatoria al cimitero dei Rotoli: si cercano altri due complici dell’uomo che ha sparato

Sono in corso le indagini per stabilire il movente del tentato omicidio dell'operaio della Reset,…

18 ore ago

Cosa sappiamo della sparatoria a Catania alla vigilia di Natale. Il ferito e i colpi contro una coppia per farla accostare

Martedì sera, alla vigilia di Natale, a Catania un ragazzo di 20 anni è stato…

1 giorno ago